
E’ di Beniamino Baleotti la ricetta Detto Fatto di oggi 25 gennaio 2021 dei garganelli al radicchio, un primo piatto da copiare. Baleotti promette che è un piatto che fa volare e allora non ci resta che seguire la ricetta dei garganelli, l’impasto e il condimento. Aggiungiamo alle nuove ricette Detto Fatto questa ottima idea di oggi, la ricetta per fare la pasta al radicchio con cipolle e nocciole, ci sembra davvero una gran bontà, soprattutto quando fuori fa freddo. Ecco la ricetta dei garganelli Detto Fatto, del sughetto e del condimento. Non perdete questa e le altre ricette in tv di oggi.
RICETTE DETTO FATTO DI BENIAMINO BALEOTTI – LA RICETTA DEI GARGANELLI AL RADICCHIO
Ingredienti – Per l’impasto: 300 g di farina da sfoglia, 3 uova grandi e pepe q.b.
Per il sugo al radicchio: 1 cipolla, vino rosso, aglio q.b., olio di oliva e 300 g di radicchio rosso
Per il condimento: 150 g di pancetta, 30 g di parmigiano reggiano, 30 g di nocciole e 150 g di sottilette fumé
Preparazione: ovviamente iniziamo impastando la farina con le uova, non dimentichiamo il pepe fresco macinato. 5 minuti e il panetto è pronto, lo avvolgiamo nella pellicola e facciamo riposare 30 minuti.
Tiriamo poi la sfoglia col mattarello o con la nonna papera, tagliamo a quadrotti e otteniamo i garganelli. Possiamo anche comprare la pasta già pronta.
Passiamo al sugo al radicchio: cuociamo con un po’ di olio il radicchio a pezzetti con la cipolle a fettine e l’aglio, aggiungiamo un po’ di vino rosso, facciamo sfumare e così eliminiamo il retrogusto amaro del radicchio.
In un’altra padella facciamo andare la pancetta a dadini. A parte frulliamo con le nocciole.
Cuociamo i garganelli in acqua bollente e salata, scoliamo e saltiamo nella salsa con il radicchio. Imburriamo la teglia, versiamo uno strato di pasta, quindi le sottilette, la granella di nocciole, la pancetta croccante e poi ancora pasta e così via. Mettiamo in forno 30 minuti a 180° C.