Primi Piatti

Casoncelli bresciani, la ricetta di Francesca Marsetti

La ricetta dei casoncelli bresciani di Francesca Marsetti per le ricette di oggi E' sempre mezzogiorno

La ricetta dei casoncelli bresciani di Francesca Marsetti, il primo piatto E’ sempre mezzogiorno di oggi 4 febbraio 2021. Le ricetta E’ sempre mezzogiorno del giovedì iniziano con la zia Cri che ha proposto la ricetta degli involtini di tacchino con ripieno di salsiccia e al sugo. Quindi abbiamo già il primo e il secondo piatto ma non è finita sono ancora tante le ricette con Antonella Clerici da scoprire in cucina oggi. Intanto, ecco come si fanno i casoncelli di Francesca Marsetti, la pasta con il ripieno di pane grattugiato, formaggio e brodo. Il tutto condito con burro e salvia. E auguri alla simpaticissima e bravissima Marsetti che finalmente si è fidanzata ed è ancora più felice!

RICETTE E’ SEMPRE MEZZOGIORNO – LA RICETTA DI FRANCESCA MARSETTI DEI CASONCELLI BRESCIANI

Ingredienti: li trovate nelle foto in basso

Preparazione: uova, sale e farina 00, impastiamo e otteniamo il panetto che facciamo riposare 30 minuti avvolta nella pellicola. Tiriamo la sfoglia e ritagliamo tanti dischetti con il coppapasta. Disponiamo al centro una pallina di ripieno e chiudiamo bene ottenendo i casoncelli, la forma è quella simile delle caramelle. In pratica chiudiamo a mezza luna, schiacciamo sui lati per chiudere e schiacciamo al centro sul ripieno per fare in modo che la pasta prenda più sugo e sua più golosa.

Per il ripieno amalgamiamo il tuorlo, il pane grattugiato, il formaggio, il bordo, il burro ammorbidito, l’aglio tritato, sale, pepe e noce moscata. 

In padella sciogliamo 180 g di burro per il condimento, aggiungiamo la salvia fresca spezzettata, una decina di foglie.

Cuociamo in acqua bollente e salata, scoliamo e saltiamo in padella con il condimento. Completiamo con il formaggio grattugiato (100 g). Serviamo il primo piatto di Francesca Marsetti ben caldo.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.