Primi Piatti

Risotto alla milanese con ossobuchi, la ricetta di Sergio Barzetti

La ricetta del risotto alla milanese con ossobuchi di Sergio Barzetti per E' sempre mezzogiorno

La ricetta del risotto alla milanese con ossobuchi è il piatto completo di Sergio Barzetti per le ricette E’ sempre mezzogiorno di oggi 10 febbraio 2021. Mentre Lorenzo Biagiarelli racconta un po’ del risotto alla milanese e degli ossobuchi, Mr Alloro prepara il fondo di cottura, rosola la carne e poi procede con il resto della ricetta E’ sempre mezzogiorno. Un brodo di carne bianca e rossa e tanti altri consigli di Sergio Barzetti per preparare questo risotto alla milanese con ossobuchi. Midollo sì o midollo no con il riso? Antonella Clerici non lo aggiunge, Barzetti invece sì ma bisogna fare attenzione alla qualità. Non perdete questa e le altre ricette di Sergio Barzetti, la ricetta del risotto alla milanese con ossobuchi. 

RICETTE E’ SEMPRE MEZZOGIORNO – RISOTTO ALLA MILANESE CON OSSOBUCHI DI SERGIO BARZETTI

Ingredienti: li trovate nelle foto in basso

Preparazione: le fette di ossobuchi le incidiamo sul nervo, le passiamo nella farina di mais. In padella un pochino di burro e rosoliamo la carne.

In pentola prepariamo il fondo con burro, il trito di sedano, carota e cipolla con un mazzetto di erbe aromatiche. Facciamo soffriggere e aggiungiamo qui gli ossobuchi appena rosolati. Facciamo insaporire e sfumiamo con il vino. Solo dopo aggiungiamo il pomodoro, sale e pepe. Aggiungiamo poi il brodo bollente e facciamo cuocere per 1 ora e mezza a fiamma bassissima coperto. Se vogliamo possiamo aggiungere anche un pizzico di zucchero. Il brodo è quello di carne mista bianca e rossa. Alla fine un po’ di scorza di limone grattugiata e il prezzemolo fresco tritato. 

Passiamo al risotto: il midollo va prima messo nel congelatore e poi in acqua, va quindi dissanguato ma possiamo anche non mettere il midollo.

In pentola burro e cipolla, facciamo andare aggiungendo il riso e se vigliamo anche il midollo. Tostiamo e sfumiamo con il vino e poi aggiungiamo il brodo di carne bollente. Facciamo cuocere il riso. Aggiungiamo lo zafferano, mescoliamo e aggiungiamo il parmigiano grattugiato, mantechiamo. Serviamo il risotto con gli ossobuchi e tutto il sughetto. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.