Primi Piatti

Tagliolini al prosecco e gamberi, la ricetta di Daniele Persegani

La ricetta di Daniele Persegani dei tagliolini al prosecco e gamberi per E' sempre mezzogiorno

La ricetta di Daniele Persegani per i tagliolini al prosecco e gamberi è il primo piatto E’ sempre mezzogiorno di oggi 17 febbraio 2021. Una ricetta a base di pesce, perfetta per il mercoledì delle ceneri. Gamberi da pulire e salsetta da preparare, impastiamo tutto anche per la sfoglia. Ed è proprio l’impasto che è particolare, da copiare. Il risultato è una pasta con i gamberi davvero ottima. Il prosecco lo mettiamo nell’impasto. Ricordiamo che i gamberi vanno cotti velocemente. Tutte ottime come sempre le ricette di Daniele Persegani. Non perdete questa e le altre ricette di oggi di E’ sempre mezzogiorno. Ecco come si fanno i tagliolini con i gamberi di Persegani per E’ sempre mezzogiorno.

RICETTE E’ SEMPRE MEZZOGIORNO DI DANIELE PERSEGANI – TAGLIOLINI AL PROSECCO E GAMBERI

Ingredienti: li trovate nelle foto in basso 

Preparazione: impastiamo la farina con gli albumi, il prosecco, olio e il prezzemolo tritato. Otteniamo un composto morbido che facciamo riposare in frigo avvolto con la pellicola, lasciamo 30 minuti. Stendiamo poi la sfoglia. 

Per la salsa: puliamo i gamberi e gli scarti, i gusci, li mettiamo in padella con un po’ di olio, lo scalogno a pezzi, la carota a pezzi, facciamo andare a fiamma alta e sfumiamo con il cognac, facciamo la fiamma, facciamo attenzione. Muoviamo la padella e poi aggiungiamo la farina, mescoliamo, aggiungiamo il concentrato di pomodoro, mescoliamo. Copriamo con l’acqua, abbassiamo la fiamma e facciamo cuocere anche 1 ora e mezza. Frulliamo il tutto e poi passiamo, abbiamo il sughetto che ci serve. 

La polpa di gamberi la tagliamo a metà e passiamo in padella antiaderente con il burro, saliamo e pepiamo. Aggiungiamo il sedano bianco tagliato a julienne. Il tutto deve cuocere pochissimo. Aggiungiamo qui anche la salsina di gamberi filtrata. Amalgamiamo e aggiungiamo un pochino di panna e di zenzero grattugiato, amalgamiamo.

Tagliamo i tagliolini e cuociamo in acqua bollente e salata, scoliamo direttamente nella padella con i gamberi e tutto il sughetto. Serviamo subito completando con un bel gambero scottato in padella. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.