Primi Piatti

Lorighittas, la ricetta della pasta sarda con seppie di Michele Farru

La ricetta delle lorighittas, la pasta sarda di Michele Farru con seppie e finocchietto da E' sempre mezzogiorno

La ricetta di Michele Farru di oggi 13 aprile 2021, le lorighittas con seppie e finocchietto, il primo piatto sardo da E’ sempre mezzogiorno. Una vera bontà la ricetta dello chef sardo oggi nella cucina di Antonella Clerici. Abbiamo le seppie, i pomodori, magari il finocchietto ma quanto è complicato fare le lorighittas. La pasta preparata con semola fine e acqua diventa difficile per chi non ha grande manualità in cucina. Magari con la ricetta di Michele Farru possiamo preparare anche un’altra pasta fresca e seguire nel dettaglio come si fa il sughetto. Ecco la ricetta della pasta sarda con seppie e pomodoro dalle ricette di oggi di E’ sempre mezzogiorno. 

RICETTE E’ SEMPRE MEZZOGIORNO – LA RICETTA DELLA PASTA SARDA CON LE SEPPIE

Ingredienti: li trovate nelle foto in basso

Preparazione: nella ciotola versiamo la semola fine e facciamo andare aggiungendo a filo l’acqua. L’acqua va aggiunta un po’ alla volta ed è meglio se usiamo la planetaria. Quando si forma la palla l’impasto è pronto. Facciamo riposare e poi stendiamo la sfoglia con il mattarello o con la nonna papera. Ritagliamo dei bastoncini che allunghiamo tantissimo lavorandoli con le mani, poi otteniamo dei cerchi che attorcigliamo ma 

Puliamo le seppie e le tagliamo a rondelle, facciamo stufare in pentola aggiungendo dopo il cipollotto a pezzetti, poi bagniamo col vino bianco, uniamo una foglia di alloro, lo spicchio di aglio che poi eliminiamo. Aggiungiamo il peperoncino e continuiamo a stufare. Aggiungiamo poi il concentrato di pomodoro e i pomodori freschi a pezzi, il sale e copriamo, facciamo cuocere. 

Cuociamo la pasta in acqua bollente e salata, cuociono in circa 5 o 6 minuti. Tritiamo il finocchietto fresco al coltello. Scoliamo la pasta e versiamo in padella col sughetto ormai pronto, adesso aggiungiamo anche lo zafferano. Completiamo con il finocchietto.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.