Primi Piatti

Maccarones de busa, la ricetta sarda di Michele Farru

La ricetta dei maccarones de busa di Michele Farru per le ricette sarde E’ sempre mezzogiorno

La ricetta dei maccarones de busa è un’altra ricetta sarda di Michele Farru per E’ sempre mezzogiorno. E’ un altro ottimo primo piatto che Farru ha preparato suggerendo tutti i dettagli per avere un risultato perfetto. La salsa verde fatta con la rucola, i pinoli e altro. Il tonno che in parte scottiamo e se vogliamo in parte lo lasciamo crudo facendo però molta attenzione perché può essere pericoloso. La ricetta della pasta sarda con la semola è davvero da copiare ma abbiamo bisogno del ferretto per ottenere questi maccarones. Abbiamo voglia di ricette nuove e nella cucina di Antonella Clerici per E’ sempre mezzogiorno c’è ancora una bella idea. Ecco come si fanno i maccarones di E’ sempre mezzogiorno. 

RICETTE E’ SEMPRE MEZZOGIORNO – MACCARONES DE BUSA DI MICHELE FARRU

Ingredienti: li trovate nelle foto in basso

Preparazione: impastiamo semola fine con acqua e sale, lo facciamo a mano o nella planetaria, otteniamo un panetto che è facile da lavorare, come per la classica pasta fresca. Facciamo riposare 30 minuti e poi tagliamo a pezzi e stendiamo con le mani ottenendo dei filoncini, come si fa con gli gnocchi ma un po’ più spesso. Tagliamo a tocchetti tutti uguali e con il ferro stendiamo tirando più volte avanti e dietro il ferretto su ogni pezzetto di pasta. In pratica sono un po’ come i fusilli campani.

Cuociamo la pasta in acqua bollente e salata, più o meno cuociono in 7 minuti.

Togliamo la parte nera esterna del tonno fresco. La parte buona del tonno fresco la tagliamo a cubetti e condiamo con pepe, sale, olio e lemon grass tagliato a pezzettini, se non l’abbiamo sostituiamo con limone.

Scaldiamo la padella antiaderente con un filino di olio e lemon grass, scottiamo velocemente parte del tonno a dadini. Scoliamo la pasta e la saltiamo nella padella con il tonno scottato.

Per la salsa verde frulliamo i pinoli con aglio, olio e frulliamo con il frullatore a immersione, aggiungiamo rucola e un po’ di prezzemolo, frulliamo ancora e uniamo pecorino grattugiato e sale. 

Aggiungiamo la salsa verde nella padella con pasta e tonno ma lo facciamo a fuoco spento. Se vogliamo completiamo con il tonno crudo, ma facciamo attenzione.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.