Primi Piatti

Caramelle del Far West, la ricetta di Daniele Persegani

Davvero originali le caramelle del Far West di Daniele Persegani, la ricetta da non perdere

E’ la ricetta dedicata a Bud Spencer, è la ricetta delle caramelle del Far West di Daniele Persegani. Nuove ricette E’ sempre mezzogiorno oggi 27 settembre 2021 e nonostante la puntata breve sono tante le idee che possiamo portare in tavola. Protagonisti nella cucina di Antonella Clerici come sempre Zia Cri, Fulvio Marino e oggi Daniele Persegani con il suo primo piatto davvero originale. Scopriamo nel dettaglio come Persegani ha preparato più che altro il ripieno a base di fagioli borlotti perché l’impasto resta semplice, di farina e uova. Per la salsa aggiungiamo il salamino piccante e avremo un primo piatto di certo invernale, un piatto unico.

Ricette Daniele Persegani – Caramelle del Far West

Ingredienti – per l’impasto: 300 g di farina, 3 uova

per il ripieno: 250 g di fagioli borlotti cotti, 2 cipollotti freschi, una noce di burro, 150 g di formaggio grattugiato, noce moscata, sale e pepe, olio evo

per la salsa: 2 spicchi d’aglio, ½ cipolla, 100 g di salamino piccante, 200 ml di passata di pomodoro, 30 g di concentrato di pomodoro, sale e pepe

Preparazione: impastiamo farina e uova, lo facciamo a mano o nella planetaria, otteniamo il classico panetto liscio che avvolgiamo nella pellicola e lasciamo da parte 30 minuti.

Intanto prepariamo il sugo e nella pentola scaldiamo un po’ di olio di oliva con il burro, lo spicchio di aglio e la cipolla a pezzi, facciamo soffriggere bene e poi togliamo aglio e cipolla. Aggiungiamo in pentola il salamino a pezzetti e dopo un poco anche il pomodoro, anche il concentrato, sale, pepe e facciamo andare mentre prepariamo il ripieno.

In padella un filo di olio, il cipollotto tritato, facciamo rosolare e uniamo i fagioli già cotti, schiacciamo un po’ con la forchetta e facciamo insaporire. Abbiamo la crema di fagioli che togliamo dal fuoco e uniamo il formaggio grattugiato, sale, pepe, noce moscata e mescoliamo, facciamo raffreddare.

Tiriamo la sfoglia, tagliamo poi tanti rettangolini che farciamo con il ripieno. Arrotoliamo. Chiudiamo le estremità come caramelle. Cuociamo n acqua bollente e salata, scoliamo e condiamo con il sugo. Completiamo con il formaggio grattugiato.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.