Primi Piatti

Cavatappi con sugo di cavolo nero è la ricetta di Zia Cri

Un ottimo sugo fatto con il cavolo nero, la ricetta di Zia Cri per la pasta cavatappi di E' sempre mezzogiorno

Un’altra ricetta di Zia Cri molto facile e veloce per E’ sempre mezzogiorno, è la ricetta della pasta al sugo di cavolo nero, i cavatappi al cavolo nero. Non solo perché in realtà Zia Cri usa il pesto di pomodorini per condire la pasta e poi completa i piatti con le foglie di cavolo nero cotte e saltate in padella. Un primo piatto che aggiungiamo alle ricette di Zia Cri che si preparano per il pranzo o la cena in pochi minuti. In pratica mentre cuoce la pasta il sugo è pronto. Ecco come si fa il sugo di cavolo, il pesto ai pomodorini secchi, la pasta di oggi 4 ottobre 2021 di Cristina Lunardini.

Ricette E’ sempre mezzogiorno Zia Cri – cavatappi al sugo di cavolo nero

Ingredienti: 350 g di cavatappi, olio di oliva, 250 g d cavolo nero, 2 acciughe dissalate, 1 spicchio di aglio, peperoncino – Per il pesto di pomodorini: olio evo, 100 g di pomodorini secchi, 30 g di capperi sotto sale, origano e 50 g di semi di zucca

Preparazione: cuociamo la pasta in acqua bollente e salata e intanto possiamo già preparar e il sugo al cavolo nero. Nella padella versiamo un po’ di olio di oliva e lo spicchio di aglio, facciamo soffriggere un po’ ma attenzione a non bruciare l’aglio. Uniamo le acciughe dissalate e il peperoncino che possiamo evitare se mangiano anche i bambini. Facciamo andare. Abbiamo già lavato le foglie del cavolo nero, le facciamo a pezzi con le mani e versiamo in padella, facciamo andare aggiungendo un po’ di acqua di cottura.

Per il pesto con i pomodorini mettiamo nel bicchiere alto i pomodorini secchi, i capperi, origano, semi di zucca e un po’ di acqua di cottura, un filo di olio di oliva e frulliamo con il mixer a immersione.

Scoliamo i cavatappi o altra pasta, condiamo con il pesto di pomodorini e serviamo completando con il cavolo nero.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.