Primi Piatti

Daniele Persegani cucina strozzapreti del capitano

La ricetta di un ottimo primo piatto, gli strozzapreti del capitano da provare subito

è sempre mezzogiorno strozzapreti

Altra ottima ricetta di Daniele Persegani oggi 2 novembre 2021, la ricetta degli strozzapreti del capitano, la pasta con polpo, vongole e cozze di Daniele Persegani per E’ sempre mezzogiorno. Un bel piatto di pasta a base di pesce, un piatto di pasta con la salsa al pomodoro e polpo che Persegani completa con vongole e cozze. Non è tutto perché la ricetta di oggi di E’ sempre mezzogiorno diventa ancora più golosa con il pane e la farina di mandorle tostati in padella. Un bel po’ di aglio, basilico e consigli vari per una ricetta da non perdere. Ecco come si fanno gli strozzapreti di Persegani.

E’ sempre mezzogiorno ricetta Daniele Persegani – Strozzapreti del capitano

Ingredienti: 500 g di strozzapreti, 1 cipolla rossa, 20 g di capperi dissalati, 600 g di pomodori pelati, 2 spicchi d’aglio, 500 g di polpo, ½ bicchiere di vino bianco, 300 g di vongole veraci, 400 g di cozze, 100 g di pane grattugiato, 50 g di farina di mandorle, basilico, prezzemolo, olio evo, sale e pepe

Preparazione: abbiamo gli strozzapreti già pronti passiamo subito alla salsa e nella pentola versiamo un pochino di olio e lo spicchio d’aglio facciamo soffriggere e aggiungiamo i pomodori pelati spezzettati, il basilico fresco e facciamo cuocere 30 minuti a fiamma bassa.

A parte facciamo soffriggere la cipolla con un po’ di olio, uniamo i capperi già dissalati e un po’ tritati. Puliamo il polpo e tagliamo a pezzetti, aggiungiamo in questo tegame e facciamo rosolare, aggiungiamo il vino bianco e sfumiamo, solo dopo uniamo qui la salsa di pomodoro. Mescoliamo e facciamo cuocere tutto insieme. Il sughetto si deve asciugare e il polpo cuocere benissimo.

Passiamo alle cozze e vongole e che facciamo aprire in padella con un filo di olio, aglio e prezzemolo, possiamo anche aggiungere del vino bianco, copriamo e lasciamo suo fuoco fino a quando si aprono poi spegniamo subito.

Un’altra padella e altro filo di olio, qui versiamo il pane grattugiato e la farina di mandorle, pepe e sale, mescoliamo e facciamo tostare bene.

Cuociamo la pasta e scoliamo, condiamo con il sugo, i frutti di mare, serviamo completando con ila pane tostato.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.