Primi Piatti

Ricette Sergio Barzetti: risotto con trota salmonata

La ricetta di Sergio Barzetti dell'ottimo risotto con trota salmonata

barzetti risotto trota

Da non perdere la ricetta di oggi 31 gennaio 2022 di Sergio Barzetti del risotto con trota salmonata, è il risotto che Mr Alloro ha proposto nella cucina di E’ sempre mezzogiorno per Sanremo 2022. Risotto Yanez di Sergio Barzetti ed è una golosa dedica. Un risotto servito con pezzetti di trota salmonata pastellati e fritti. Primo e secondo piatto insieme, una ricetta deliziosa sia per il pranzo che per la cena. Non perdete questa e le altre ricette E’ sempre mezzogiorno. Ecco come Sergio Barzetti ha preparato il risotto di oggi, riso Baldo, filetti di trota salmonata, brodo con finocchi e altro.

Ricette E’ sempre mezzogiorno – Risotto con trota salmonata di Sergio Barzetti

Ingredienti: 320 g di riso Baldo, 300 g di filetti di trota salmonata fresca, 2 finocchi, foglie di alloro, semi di finocchio, 1 scalogno, 50 g di uova di salmone, 50 g di formaggio grattugiato, 70 g di burro, 33 ml di birra chiara, 50 g di farina di mais fine, 50 g di farina di riso, 1 mazzo di maggiorana, 1 mazzo di salvia, finocchietto selvatico, sale e pepe bianco, olio di arachidi per friggere

Preparazione: ovviamente abbiamo il brodo da preparare e lo facciamo con cipolla, sedano, carota ma anche finocchi e semi di finocchi. I finocchi poi li frulliamo e otteniamo la crema.

Nella pentola sciogliamo la noce di burro con lo scalogno tritato, uniamo poi il riso, tostiamo e aggiungiamo alloro e semi di finocchio. Solo dopo sfumiamo con la birra e quindi aggiungiamo il brodo bollente, cuociamo circa 10 minuti aggiungendo il brodo bollente necessario. Uniamo la crema di finocchi e completiamo la cottura.

Puliamo la trota, riduciamo in pezzi. A parte mescoliamo la farina di mais con la birra e la farina di riso, abbiamo una pastella in cui passiamo i pezzi di trota. Friggiamo subito in olio caldo e profondo, pochi secondi di cottura e sono pronti.

Mantechiamo il riso ormai cotto con il burro, formaggio grattugiato e serviamo. Completiamo con il pesce fritto, maggiorana e salvia fresche tritate e le uova di salmone.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.