Primi Piatti

Tagliatelle cacio e pepe con carciofi e guanciale, ricetta Federico Fusca

La ricetta del primo piatto goloso di Federico Fusca, le tagliatelle cacio e pepe con carciofi e guanciale

cacio e pepe ricetta fusca

Che buona la cacio e pepe ma Federico Fusca ci regala la ricetta delle tagliatelle cacio e pepe con carciofi e guanciale, in pratica una nuova ricetta per E’ sempre mezzogiorno. Un primo piatto che possiamo preparare anche in modo già semplice se usiamo la pasta già pronta. Non solo cacio e pepe ma anche guanciale e carciofi e il mix ci sembra perfetto. Come sempre Federico Fusca nella cucina di E’ sempre mezzogiorno ci mostra ogni passaggio per ottenere un primo piatto goloso, perfetto. Non perdete questa e le altre ricette E’ sempre mezzogiorno, la ricetta delle tagliatelle cacio e pepe di oggi 1 febbraio 2022.

Tagliatelle cacio e pepe con carciofi e guanciale di Federico Fusca – Ricette E’ sempre mezzogiorno

Ingredienti: 300 g di farina 00, 2 uova, sale
per il condimento: 2 carciofi, 200 g di pecorino romano, 3 fette di guanciale, olio evo, sale e pepe

Preparazione: impastiamo farina e uova, un pizzico di sale e creiamo il classico panetto che facciamo riposare 30 minuti coperto o avvolto nella pellicola. Tiriamo la sfoglia con la nonna papera e poi otteniamo le tagliatelle. Fusca le taglia ben larghe.

Tagliamo il guanciale a listarelle e lo rosoliamo in padella senza aggiungere altri grassi, poi togliamo dalla padella e teniamo da parte. Puliamo i carciofi e tagliamo a fettine, versiamo in padella nel grasso lasciato dal guanciale e cuociamo. Se necessario aggiungiamo un po’ di olio o un po’ di acqua.
Abbiamo il pecorino grattugiato e il pepe macinato fresco, versiamo nella ciotola e mescoliamo, aggiungiamo un goccino di acqua, meglio se di cottura della pasta, mescoliamo bene e se necessario uniamo altra acqua, dobbiamo ottenere una crema ben densa.

Cuociamo le tagliatelle in acqua bollente e salata, scoliamo e versiamo in padella con i carciofi cotti, aggiungiamo la crema di cacio e pepe e saltiamo, mescoliamo subito, se necessario uniamo altra acqua di cottura. Serviamo completando il piatto con il guanciale rosolato prima in padella.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.