Primi Piatti

Ricette Daniele Persegani: lasagne verdi, zucca e gorgonzola

Lasagne verdi, zucca e gorgonzola un primo piatto molto gustoso con la ricetta di Daniele Persegani

lasagne verdi zucca gorgonzola persegani

Altra ricetta di Daniele Persegani molto golosa, la ricetta delle lasagne verdi con zucca e gorgonzola da E’ sempre mezzogiorno. Possiamo ovviamente usare anche le lasagne semplici, il primo piatto sarà ugualmente perfetto. Come sempre anche questa ricetta E’ sempre mezzogiorno è spiegata nel dettaglio ed è semplice. Formaggi, gorgonzola, besciamella da fare in casa, un’ottima zucca e in breve tempo le lasagne verdi con la zucca e il gorgonzola sono pronte. Un piatto perfetto per le feste, per la domenica ma anche per coccolare i nostri cari. Non perdete questa e le altre ricette di Daniele Persegani con Antonella Clerici. Ecco come si fa la lasagna con la zucca e il gorgonzola.

E’ sempre mezzogiorno ricetta Daniele Persegani – Lasagne verdi zucca e gorgonzola

Ingredienti per le lasagne: 400 g di farina 00, 3 uova, 70 g di spinaci lessati
Per il ripieno: 700 g di zucca mantovana, 1 l di latte, 100 g di burro, 60 g di farina 00, 300 g di montasio, 300 g di gorgonzola piccante, 100 g di formaggio grattugiato, 1 rametto di rosmarino, noce moscata, sale e pepe

Preparazione: lessiamo le lasagne in acqua bollente e salata, scoliamo in acqua fredda e sempre salata, scoliamo ancora e adagiamo su un canovaccio ben pulito ma senza tracce di detersivo.

La zucca la tagliamo a dadini senza la buccia, saltiamo in padella con olio, sale, pepe e se vogliamo anche un rametto di rosmarino che poi togliamo. Lasciamo cuocere.

Per la besciamella farina e burro in pentola, facciamo sciogliere e un po’ dorare sempre mescolando, uniamo il latte caldo e metà della zucca cotta, mescoliamo e portiamo a bollore, mescoliamo e facciamo addensare, sale, pepe e noce moscata ed è pronta.

Nella teglia versiamo un pochino di besciamella, disponiamo le lasagne cotte, versiamo altra besciamella, la zucca cotta, il formaggio a fette, il gorgonzola a pezzettini e il formaggio grattugiato. Ancora sfoglia, besciamella, zucca e così via fino a terminare tutti gli ingredienti. Completiamo con sfoglia, besciamella e formaggi. Mettiamo in forno 30 minuti circa a 180°.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.