Primi Piatti

Giusina Battaglia, la ricetta pasta c’anciova nella cucina di Antonella Clerici

Che buona la pasta c'anciova e la ricetta è di Giusina Battaglia nella cucina di Antonella Clerici

giusina ricetta ANTONELLA CLERICI

Ospite oggi 10 marzo 2023 nella cucina di Antonella Clerici la bravissima e simpaticissima Giusina Battaglia. Da Giusina in cucina a E’ sempre mezzogiorno e la ricetta è la pasta c’anciova ovviamente una ricetta siciliana. Che bontà la cucina siciliana e Giusina Battaglia ci delizia anche su Rai 1 con le sue preparazioni semplici e veloci. Per la ricetta della pasta c’anciova di Giusy Battaglia servono i bucatini e poi cipolla, aglio, acciughe salate, pane grattugiato, concentrato di pomodoro, uva passolina e poco altro, sarò una vera delizia. Il tempo di cottura della pasta o poco più e prepariamo il sughetto. Una cucina povera, una cucina però sempre buonissima, non c’è molto dentro ma c’è tutto il gusto di un primo piatto siciliano. Ecco come Giusina ha preparato a E’ sempre mezzogiorno la sua pasta con uva passolina, acciughe, pinoli e concentrato di pomodoro. Non perdete le altre ricette E’ sempre mezzogiorno dal lunedì al venerdì su Rai 1 con Antonella Clerici e i suoi cuochi.

Ricette Giustina Battaglia E’ sempre mezzogiorno – Pasta c’anciova

Ingredienti: 300 g di bucatini,150 g di concentrato di pomodoro, 30 g di acciughe salate, ½ cipolla,1 spicchio d’aglio, 100 g di pangrattato, uva passolina, una manciata di pinoli, olio evo, sale e pepe

Preparazione: cuociamo i bucatini in acqua bollente e salata, li scoliamo bene al dente.

Versiamo un po’ di olio di oliva in padella, lo spicchio d’aglio e facciamo soffriggere anche la cipolla trotata, solo dopo aggiungiamo le acciughe, facciamo sciogliere. Aggiungiamo l’uva passolina, i pinoli, facciamo insaporire velocemente. Adesso aggiungiamo in padella il concentrato di pomodoro, mescoliamo e facciamo cuocere, bastano pochi minuti. Versiamo in padella la pasta appena scolata, saltiamo e facciamo insaporire, aggiungiamo il pepe.

In un’altra padella saldiamo bene un filo di olio e aggiungiamo il pane grattugiato, facciamo tostare ma sempre mescolando altrimenti si brucia. Otteniamo un risultato ben colorato e lo utilizziamo al posto del classico formaggio grattugiato. Serviamo il tutto ben caldo.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.