Primi Piatti

Torta di paccheri farciti, la ricetta di Daniele Persegani

Torta di paccheri farciti, un primo piatto davvero speciale. La ricetta è di Daniele Persegani

persegani torta paccheri

Che meraviglia la torta di paccheri ripieni di Daniele Persegani. E’ la ricetta di un ottimo primo piatto E’ sempre mezzogiorno, la ricetta del 27 marzo 2023. Tora di paccheri ripieni con due creme speciali. Persegani farcisce ogni pacchero con le due crema e al centro mette un pezzetto di mozzarella. Immaginate che bontà, che piatto goloso, ma che è anche bello da vedere una volta sformato. Usiamo lo stampo con cerniera e se ci riusciamo utilizziamo le foglie dei porri per ottenere il risultato di Daniele Persegani. Ecco la ricetta della torta con i paccheri ripieni. Non perdete le altre ricette su Rai 1 con Antonella Clerici.

Ricette E’ sempre mezzogiorno Daniele Persegani – Torta di paccheri ripieni

Ingredienti: 500 g di paccheri, 800 g di ricotta, 2 porri, 150 g di mozzarella fiordilatte, 150 g di formaggio grattugiato, 20 g di capperi dissalati, 50 g di pomodori sott’olio, 8 filetti di acciuga sott’olio, 1 peperoncino fresco, 1 mazzetto di origano fresco, 1 mazzetto di basilico, 40 g di anacardi
Per la salsa: 1 scalogno, 500 ml di passata di pomodoro, 100 g di formaggio grattugiato, olio evo, sale e pepe

Preparazione: cuociamo i paccheri ma li lasciamo molto al dente, in pratica bastano i ¾ di cottura. Scoliamo e versiamo nella ciotola, un filo di olio e passiamo al ripieno.

Per il primo ripieno frulliamo i capperi dissalati con le acciughe, i pomodori sott’olio, peperoncino, abbiamo una crema a cui uniamo metà della ricotta e metà del formaggio grattugiato, lavoriamo il tutto.

Per il secondo ripieno frulliamo anacardi e basilico, aggiungiamo quindi la ricotta e il formaggio grattugiato, amalgamiamo bene. Saliamo. Versiamo i due ripieni nelle sacche da pasticceria

Passiamo alla salsa e nella pentola facciamo soffriggere lo scalogno tritato con un po’ di olio, aggiungiamo la passata, saliamo e facciamo cuocere.

Dal porro ricaviamo le foglie esterne, le lasciamo intere, le sbollentiamo nell’acqua di cottura della pasta, si devono solo ammorbidire. Le usiamo poi per foderare i lati della tortiera. Persegani usa quella con cerniera da 25 cm di diametro.

Farciamo i paccheri da una metà con un ripieno, poi al centro inseriamo il pezzetto di mozzarella e l’altro lato lo farciamo con l’altro ripieno.
Sulla base della tortiera mettiamo un po0 di salsa, disponiamo i paccheri in piedi, versiamo la salsa e il formaggio grattugiato. In forno a 190° per almeno 20 minuti.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.