Primi Piatti

Linguine mare e monti, ricetta di Davide Nanni

Linguine mare e monti che ricetta di Davide Nanni per E' sempre mezzogiorno

linguine mare monti Nanni

Dalle nuove ricette E’ sempre mezzogiorno la ricetta di Davide Nanni, la ricetta delle linguine mare e monti, la ricetta di un ottimo primo piatto. Mare perché usiamo il polpo, monti perché aggiungiamo il guanciale, quindi è davvero una ricetta da provare subito, un’idea golosa per tutta la famiglia. La pasta mare e monti E’ sempre mezzogiorno è perfetta anche come piatto unico per il pranzo o la cena, non occorre preparare il secondo piatto. Ecco la ricetta di Davide Nanni per cucinare la pasta mare e monti, in questo caso usiamo le linguine, di certo il formato di pasta più adatto per questo sughetto. Non perdete questa e le altre ricette ogni giorno dal lunedì al venerdì su Rai 1 con Antonella Clerici.

Ricette E’ sempre mezzogiorno Davide Nanni – Linguine mare e monti

Ingredienti: 450 g di linguine, 500 g di polpo, 1 scalogno, 1 carota, 1 costa di sedano, 1 peperoncino, 4 pomodori grappolo, ½ bicchiere di vino rosè, un pizzico d’origano, un rametto di rosmarino, 2 foglie d’alloro, 3 fette di guanciale, 70 g di pecorino romano, 2 fette di pane, un mazzo di prezzemolo, olio evo

Preparazione: classico trito di sedano, carota e scalogno e facciamo andare con un filo di olio e peperoncino. Tritiamo il polpo al coltello e versiamo in padella, uniamo un mazzetto di erbe, facciamo scaldare il tutto e sfumiamo con il vino. Solo dopo aggiungiamo i pomodori frullati. Cuociamo 20 minuti.

Tagliamo a dadini piccoli il pane raffermo e condiamo con pepe, sale, olio e prezzemolo tritato, versiamo sulla teglia e mettiamo in forno, di deve dorare.

Tagliamo il guanciale a listarelle e senza latri grassi facciamo rosolare in padella, poi versiamo qui il ragù di polpo. Cuociamo la pasta, scoliamo al dente e versiamo in padella facciamo saltare completando con il formaggio grattugiato. Serviamo con il pane tostato.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.