Primi Piatti

A E’ sempre mezzogiorno Alessandra Spisni prepara le caramelle ripiene

Alessandra Spisni torna a E' sempre mezzogiorno con un bel primo piatto, oggi 16 gennaio 2026 con la ricetta delle caramelle ripiene

caramelle spisni

Adesso c’è la ricetta di Alessandra Spisni delle caramelle ripiene di broccoli, un primo piatto ovviamente. Tanti anche oggi 16 gennaio 2026 i protagonisti di E’ sempre mezzogiorno accanto ad Antonella Clerici. E’ una squadra davvero fortissima quella del cooking show di Rai 1. Daniele Persegani, Alessandra Spisni, Barbara De Nigris, ovviamente anche Alfio Bottaro ed Evelina Flachi. Ma adesso è il momento di Alessandra Spisni e della ricetta caramelle ripiene

Allegria e buon umore sono i primi ingredienti delle puntate e delle ricette di E’ sempre mezzogiorno ma niente è mai banale, anzi, ecco la ricetta del venerdì di Alessandra Spisni della pasta caramelle ripiene. >>>Qui i dolci di Sal De Riso: la sbrisolona alle pere da dedicare a chi si ama

La ricetta di Alessandra Spisni delle caramelle ripiene

Ingredienti 

  • 3 uova, 350 g farina 00, 1 cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro
  • Ripieno: 300 g broccoli, 100 g mascarpone, 50 g formaggio grattugiato
  • 300 g champignon, 100 g burro, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, 250 ml brodo vegetale, 75 ml vino bianco, olio, sale e pepe

Facciamo la sfoglia rossa con gli ingredienti suggeriti, facciamo riposare 30 minuti l’impasto e poi tiriamo la sfoglia che deve essere sottile ma non troppo, perché dobbiamo farcirla.

Lessiamo i broccoli puliti in acqua salata, non facciamo scuocere ma non devono nemmeno essere duri. Scoliamo e facciamo raffreddare. schiacciamo i broccoli, aggiungiamo il formaggio grattugiato e il mascarpone, mescoliamo bene il ripieno.

Nella padella mettiamo il burro e il trito grossolano di cipolla e aglio. Se facciamo un trito troppo sottile avremo troppa acqua in padella e in questo caso va evitato. In padella adesso mettiamo i funghi puliti e tagliati piccoli, saliamo e sfumiamo col vino bianco e quando è sfumato l’alcol versiamo il brodo e facciamo cuocere, facciamo asciugare il liquido.  

La sfoglia la tagliamo a quadretti e farciamo con un pochino di ripieno al centro, chiudiamo e abbiamo le caramelle, le chiudiamo con cura.

Cuociamo le caramelle in acqua bollente e salata, fresche hanno bisogno di circa 2 minuti di cottura. Scoliamo con delicatezza e versiamo nella ciotola, versiamo il condimento con i funghi, facciamo insaporire e serviamo subito il goloso piatto di pasta.

Possiamo anche preparare tutto in anticipo, magari la pasta rossa la impastiamo, la mettiamo ben chiusa in frigo, avvolta nella pellicola per alimenti. Anche il ripieno possiamo farlo prima e conservare in frigo, così come il sughetto con i funghi. Basterà davvero poco tempo dopo per mettere tutto insieme e portare in tavola, anche di domenica, queste caramelle salate.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.