Alessandra Spisni, la gran ricetta dei tagliolini colorati con burro e salsiccia
Alessandra Spisni torna oggi 20 febbraio 2026 a E' sempre mezzogiorno con la ricetta dei tagliolini colorati con burro e salsiccia, più di tutto tagliolini al caffè
Con Alessandra Spisni e le ricette di E’ sempre mezzogiorno è impossibile mettersi a dieta. La ricetta dei tagliolini colorati con burro e salsiccia anche quelli al caffè è il suggerimento di oggi 20 febbraio 2026 per dare un tocco in più al menù del venerdì. Come sempre seguiamo nel dettaglio ogni piatto del mezzogiorno con Antonella Clerici e i suoi chef in cucina. E’ il momento di Alessandra Spisni che ci prepara i tagliolini colorati burro e salsiccia.
Daniele Persegani, Fulvio Marino e gli altri cuochi del venerdì nella cucina di Rai 1, pronti oggi per l’ultimo menù della settimana e la prossima con le ricette per seguire insieme Sanremo 2026 e non solo. Di seguito ingredienti e procedimento della ricetta di oggi di Alessandra Spisni per fare i tagliolini colorati con burro e salsiccia. >> Qui Krapfen al ragù, i gemelli Billi ci coccolano con una golosità rustica
La ricetta di Alessandra Spisni dei tagliolini colorati con burro e salsiccia
Ingredienti
- Sfoglia chiara: 200 g farina 00, 2 uova
- Sfoglia gialla: 200 g farina 00, 2 uova, 2 bustine di zafferano
- Sfoglia scura: 150 g farina 00, 1 uovo, 50 g caffè solubile
- 300 g salsiccia, 100 g burro, 1 scalogno, mezzo bicchiere vino bianco, 1 bicchiere di brodo vegetale, olio evo
Con il caffè solubile e un pochino pochino di acqua abbiamo la consistenza tipo concentrato di pomodoro, abbiamo il composto da aggiungere a farina e uova. Alessandra Spisni mostra solo questo impasto perché è il più originale. Per gli altri impasti procediamo come sempre con farina, uova e il colore da aggiungere, in questo caso zafferano da stemperare con pochissima acqua bollente e ripetiamo aggiungiamo alla farina e alle uova.
Facciamo riposare 30 minuti nella pellicola. Stendiamo l’impasto e tiriamo la sfoglia, facciamo ben asciugare da una parte e dall’altra.
Quando la sfoglia è secca al punto giusto se non la tagliamo subito la conserviamo arrotolata nella carta forno. Mettiamo in frigo. Poi tagliamo arrotolata, otteniamo tagliolini della stessa larghezza.
In padella sciogliamo il burro e facciamo rosolare lo scalogno tritato al coltello, aggiungiamo la salsiccia cruda sbriciolata, facciamo rosolare e sfumiamo con il vino bianco. Poi aggiungiamo il brodo e lasciamo andare fino a cottura.
Cuociamo i tagliolini in acqua bollente e salata, scoliamo e facciamo insaporire con il condimento burro e salsiccia, completando se vogliamo con un filo di olio di oliva, semplice e veloce.