Antonella Ricci fa gli gnocchetti di semola cotta, è la ricetta del mezzogiorno
Antonella Ricci dalla Puglia porta a E' sempre mezzogiorno la ricetta degli gnocchetti di semola cotta oggi 12 gennaio 2026
Adesso tocca ad Antonella Ricci con gli gnocchetti di semola cotta. Indovina la ricetta del mezzogiorno, indovina chi c’è in cucina, indovina i piatti del giorno ed è così che E’ sempre mezzogiorno anche oggi 12 gennaio 2026 ci tiene compagnia ed è importantissimo. Ma è importante anche che le ricette di Antonella Clerici siano ben spiegato, come fa Antonella Ricci con la ricetta degli gnocchetti di semola cotta.
Daniele Persegani, Fulvio Marino, Evelina Flachi, Antonella Ricci, Alfio Bottaro e poi uno dopo l’altro tutti i cuochi di oggi. Una puntata del lunedì di E’ sempre mezzogiorno tutta da gustare. Ecco la ricetta della chef pugliese per fare gnocchetti di semola cotta >>> La Zia Cri cucina lasagnetta radicchio, scamorza e salsiccia per il suo compleanno
La ricetta di Antonella Ricci degli gnocchetti di semola cotta
Ingredienti per gli gnocchi di Antonella Ricci
- 500 g di semola di grano duro, 500 ml di acqua calda, sale
- 300 g cime di rapa, 120 g pancetta, trito di erbe aromatiche, 1 spicchio d’aglio, mezzo peperoncino fresco, formaggio grattugiato meglio se pecorino
Nella ciotola mettiamo la semola rimacinata di semola di grano duro e versiamo quasi lo stesso peso di acqua calda. Saliamo e con la forchetta lavoriamo bene, dobbiamo ottenere un composto morbido ma non troppo, deve essere facile da lavorare a mano. Va bene quando si stacca dalle pareti, quindi, ci regoliamo con l’acqua o se necessario aggiungiamo altra semola.
Facciamo un po’ raffreddare e versiamo sul tavolo per lavorare con le mani. Abbiamo un impasto elastico, ci aiutiamo sul tavolo con un po’ di semola rimacinata. Facciamo i cordoncini che tagliamo poi a tocchetti, come si fa con gli gnocchi semplici. Righiamo sullo rigagnocchi.
Le cimente dei broccoli li cuociamo in acqua bollente e salata, la parte dura non la usiamo, faremo un’altra ricetta. Facciamo un trito di erbe aromatiche e mettiamo in padella con la pancetta tagliata a bastoncini, un po’ di olio e facciamo soffriggere. Scoliamo i broccoli e mettiamo in padella con il trito pronto.
Cuociamo gli gnocchi in acqua bollente e salata. Quando salgono a galla aspettiamo un altro momento e saltiamo bene in padella, devono completare la cottura e non solo insaporirsi. Aggiungiamo quindi un goccio di acqua di cottura, sale, pepe e facciamo mantecare completando se necessario con il formaggio grattugiato. Se piace mettiamo anche il peperoncino, perfetto anche a fine cottura in padella.