Primi Piatti

Antonio Paolino cucina fusilli con asparagi e tuorlo marinato, la ricetta speciale per E’ sempre mezzogiorno

Fusilli con asparagi e tuorlo marinato di Antonio Paolino, spettacolare la ricetta del primo piatto di oggi 17 marzo 2026 di E' sempre mezzogiorno

fusilli Antonio paolino

Ed ecco chi c’è adesso, c’è Antonio Paolino nella cucina di E’ sempre mezzogiorno e con la ricetta a base di asparagi dei fusilli con asparagi e tuorlo marinato delizia tutti. Ma delizia tutti anche con la sua voce e con la canzone di Lda e Aka7even. Ovviamente anche tante risate con Persegani e Alfio. Che bel menù oggi 17 marzo 2026 con le ricette in tv di Rai, con i suggerimenti di tutti ma più di tutto adesso è il momento di Antonio Paolino che ci regala fusilli con asparagi e tuorlo marinato.

Gli Improta con il secondo piatto a base di pesce, i totani ripieni. Zia Cri con la sua piada, Daniele Persegani con la buona ricetta irlandese, perché oggi ricordiamo che è San Patrizio e poi la ricetta di Antonio Paolino per fare fusilli con asparagi e tuorlo marinato >>>Qui Sonia Peronaci fa la torta irlandese alle mele da E’ sempre mezzogiorno

La ricetta di Antonio Paolino dei fusilli con asparagi e tuorlo marinato

Ingredienti 

  • 320 g fusilli, 250 g asparagi, 50 ml olio, 1 cipollotto, 100 ml brodo, 60 g formaggio grattugiato, basilico, sale e pepe
  • 2 tuorli, 100 g zucchero, 100 g sale fino
  • 50 g mandorle a lamelle, basilico

Facciamo un soffritto con olio e cipollotto tagliato a julienne, poi aggiungiamo gli asparagi a cui abbiamo tolto la parte più dura e tagliati a becco di clarino. Sale e pepe e facciamo andare 2 minuti a fiamma alta. Prendiamo una manciata di asparagi e teniamo da parte. 

Nel resto degli asparagi in pentola mettiamo il brodo, cuociamo 15 minuti e frulliamo poi se vogliamo passiamo al setaccio. Versiamo in padella e qui aggiungiamo a che gli asparagi tenuti da parte e non frullati. 

Nel contenitore largo mettiamo zucchero semolato o di canna e sale fino, mescoliamo e metà la teniamo da parte in una ciotola. Adagiamo nel contenitore i tuorli interi e copriamo con la metà del mix messo da parte. Lasciamo anche un giorno. Avremo dei bottoni di tuorli. 

Cuociamo i fusilli in acqua bollente e salata, scoliamo e versiamo in padella con il sugo verde, facciamo saltare e aggiungiamo un filo di olio per mantecare. A fuoco spento mettiamo il formaggio grattugiato e serviamo.
Completiamo il piatto con il tuorlo grattugiato, lamelle di mandorle e basilico fresco, se vogliamo anche formaggio grattugiato.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.