Primi Piatti

Bel piatto di Giusy Battaglia: gnocchi di semolino alla sorrentina per E’ sempre mezzogiorno

Gnocchi di semolino alla sorrentina per E' sempre mezzogiorno con la ricetta di Giusy Battaglia oggi 19 febbraio 2026

gnocchi semolino Giusy battaglia

Siamo adesso alla ricetta di Giusy Battaglia degli gnocchi di semolino alla sorrentina ed è un primo piatto favoloso. Tante anche oggi 19 febbraio 2026 le ricette di E’ sempre mezzogiorno, tanti i protagonisti nella cucina di Rai 1 di Antonella Clerici, preziosi i consigli. Il pubblico apprezza ogni giorno il menù dei cuochi di E’ sempre mezzogiorno, dietro le scelte dei piatti c’è un gran lavoro, come per la ricetta di Giusy Battaglia per fare gnocchi di semolino alla sorrentina.

Daniele Persegani, Fulvio Marino, i gemelli Billi e gli altri, tutti pronti per il menù del giovedì nel periodo di Quaresima. Seguiamo insieme la ricetta di Giusy Battaglia degli gnocchi di semolino alla sorrentina >>>Fulvio Marino ci conquista con i bretzel giganti, la ricetta perfetta anche per un centrotavola

La ricetta di Giusy Battaglia gnocchi di semolino alla sorrentina

Ingredienti 

  • 300 g semolino, 900 ml latte, 2 tuorli, 60 g burro, sale
  • 1 l passata di pomodoro, formaggio grattugiato, 300 g mozzarella, 1 spicchio d’aglio, basilico

Facciamo bollire latte e burro in pentola e versiamo il semolino, un pochino di sale e facciamo addensare mescolando con cura per non fare attaccare il compito alle pentola. Otteniamo un composto ben sodo, mettiamo anche i tuorli, mescoliamo benissimo e facciamo raffreddare.

Con l’impasto creiamo i classici rotolini che tagliamo a dadini e abbiamo gli gnocchi, tutto molto semplice.

Facciamo il sugo con olio, aglio, pomodori San Marzano, sale e basilico fresco.

Versiamo un bel po’ di sugo nella pirofila, un po’ di formaggio grattugiato e disponiamo gli gnocchi, crudi. Aggiungiamo sopra altro sugo, la mozzarella tagliata a dadini e altro formaggio grattugiato, poi altri gnocchi, mozzarella a dadini, altro sugo e altro formaggio grattugiato. 

Mettiamo in forno a 180° per 15 minuti e poi 4 minuti per il grill. Abbiamo in poco tempo un primo piatto tanto goloso, perfetto anche per la domenica. Ottimo anche per chi deve preparare in anticipo il pranzo. Il bello è che gli gnocchi non si devono cuocere prima, vanno direttamente in forno con tutto il sugo ma l’importante è curare bene l’impasto.

Possiamo ovviamente anche scegliere altri formaggi per questo piatto di pasta al forno, possiamo anche evitare l’aglio o sostituirlo con lo scalogno o con la cipolla. Tutto in base alle nostre esigenze personali.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.