Chloe Facchini fa i tagliolini al ragù di pollo, la ricetta del primo piatto
Tagliolini al ragù di pollo o tagliatelle di Chloe Facchini, una ricetta davvero completa oggi 15 ottobre 2025 per E' sempre mezzogiorno
Tante le ricette E’ sempre mezzogiorno e la ricetta tagliolini al ragù di pollo è un’altra da provare subito. Puntata del 15 ottobre 2025 per il cooking show di Antonella Clerici, che ricordiamo va in onda dal lunedì al venerdì su Rai 1 poco prima delle 12, e non ci sono solo golosità ma anche emozioni. Che ne dite dei tagliolini al ragù di pollo?
Dopo la ricetta di Fulvio Marino, di Daniele Persegani, di Cristian Bertol di Natalia Cattelani, seguiamo nel dettaglio tra ingredienti step e consigli anche la ricetta tagliolini al ragù di pollo >>> Ricette Fulvio Marino: i grissini al cioccolato li facciamo in pochissimo tempo
La ricetta di Chloe Facchini tagliolini al ragù di pollo
Ingredienti
400 g farina 00, 3 uova, 80 g spinaci
600 g di pollo meglio se cosce disossate e tritate al coltello, 1 cipolla, aglio, 1 arancia bio, 1 bicchiere di Marsala, 1/4 di bicchiere d’aceto bianco, 2 zucchine, 120 g di olive denocciolate, chiodi di garofano, rosmarino, olio, sale e pepe
Possiamo fare le tagliatelle all’uovo o le compriamo già pronte. Farina, uova e spinaci e facciamo il panetto verde. Farina e uova e facciamo la sfoglia bianca. Semplicemente adagiamo le due sfoglie una sull’altra e tagliamo le tagliatelle dello spessore che vogliamo. Abbiamo la paglia e fieno.
Nella pentola con fondo spesso versiamo un po’ di olio di oliva e la cipolla tritata, facciamo soffriggere e aggiungiamo due spicchi di arancia con tutta la buccia.
Mettiamo un chiodo di garofano nello spicchio di aglio e mettiamo in pentola, facciamo andare e aggiungiamo il rametto di rosmarino. Facciamo soffriggere.
Abbiamo le cosce di pollo che facciamo disossare e tritare, aggiungiamo così in pentola, saliamo e pepiamo e sfumiamo con Marsala e poi aceto di vino bianco. Cuociamo per 25 minuti.
In una padella grande saltiamo le zucchine tagliate a fette tonde con un po’ di olio e saliamo, aggiungiamo le olive quando le zucchine iniziano a sfrigolare.
Cuociamo la pasta in acqua bollente e salata. Versiamo il ragù di pollo nella padella con le zucchine, versiamo le tagliatelle appena scolate e saltiamo. Serviamo il gustoso piatto di oggi di Chloe Facchini.
E’ davvero un piatto completo che come sempre Chloe ci spiega con gran cura anche se oggi ha avuto pochissimo tempo a disposizione. Un primo piatto di certo da provare subito!