Primi Piatti

Chloe Facchini meravigliosa con la ricetta del mezzogiorno tortelli di patate e cavoli

E' Chloe Facchini oggi 4 febbraio 2026 a preparare il piatto tortelli di patate e cavoli che è la ricetta del mezzogiorno del mercoledì

tortelli patate cavoli facchini

Una settimana ricca di ricette a E’ sempre mezzogiorno e Chloe Facchini ci mostra come si fanno i tortelli di patate e cavoli. Puntata del mercoledì e oggi 4 febbraio 2026 come sempre sono tanti gli chef e i maestri in cucina che affiancano Antonella Clerici. Adesso è il momento di Chloe Facchini con la ricetta tortelli di patate e cavoli.

Daniele Persegani, Fulvio Marino, Enrico Croatti, Barbara Agosti, Chloe Facchini e il menù del mercoledì di E’ sempre mezzogiorno è una vera delizia. Ecco la ricetta del mezzogiorno della meravigliosa protagonista per fare insieme i tortelli di patate e cavoli. >>> La ricetta del mezzogiorno di Gian Piero Fava è polpette di gnocchi alla romana

La ricetta di Chloe Facchini dei tortelli 

Ingredienti per i tortelli di Chloe Facchini

  • Per l’impasto: 250 g farina 00, 2 uova, 50 g spinaci
  • Per il ripieno: 3 patate, 150 g formaggio grattugiato, 30 g prezzemolo, 2 l acqua, 500 g sale grosso, sale e pepe
  • Per condire: 150 g foglie di verza, 4 cavoletti di Bruxelles, 150 ml estratto cavolo viola, 1 scalogno, olio, sale e pepe

Frulliamo gli spinaci lessati e strizzati con le uova, poi insieme alla farina impastiamo e abbiamo la pasta che facciamo riposare 30 minuti a temperatura ambiente.

Facciamo poi delle pieghe nella macchina tirapasta, diamo così struttura perché sono pieghe di forza. Poi stendiamo la pasta sottile ma non troppo.

Per il ripieno lessiamo le patate e schiacciamo, ovviamente togliamo la buccia, facciamo raffreddare. Aggiungiamo il sale, il prezzemolo tritato al coltello in modo grossolano, il formaggio grattugiato, mescoliamo e copriamo, facciamo riposare 2 ore in frigo. 

Con un coppapasta otteniamo dei dischi di sfoglia, farciamo al centro con il ripieno freddo e chiudiamo a mezzaluna, sigilliamo bene i bordi e poi chiudiamo girando la mezzaluna e unendo le estremità. Abbiamo i tortelli.
Cuociamo i tortelli in acqua bollente e salata.

Per il condimento il cavolo rosso lo tagliamo a pezzi, se abbiamo l’estrattore lo usiamo altrimenti mettiamo nel frullatore con l’acqua minerale naturale, non acqua della fontana, frulliamo al massimo della potenza e filtriamo il succo.

Stufiamo lo scalogno in pentola con un filo di olio e poi mettiamo il succo di cavolo, solo dopo mettiamo un goccio di aceto, facciamo andare.

Nella padella scaldiamo un filo di olio e mettiamo i cavoletti sbollentati e tagliati a metà e qualche foglia di verza lessata. Saliamo e pepiamo, facciamo andare. Qui versiamo i tortelli, saltiamo.

Nel piatto versiamo il condimento, il succo di cavolo caldo, disponiamo i tortelli insaporiti nei cavoli e completiamo, se vogliamo, con formaggio grattugiato.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.