Cristian Bertol fa i tagliolini con fonduta e tartufo: tutti i segreti dalla cucina di E’ sempre mezzogiorno
Favolosi i tagliolini cn fonduta al tartufo di Cristian Bertol. Oggi 24 novembre 2025 a E' sempre mezzogiorno la ricetta con tutti i segreti
Puntata del lunedì con Cristian Bertol nella cucina di E’ sempre mezzogiorno e oggi 24 novembre 2025 con la ricetta dei tagliolini con fonduta e tartufo. Tutti pronti ai propri posti e con tutti gli attrezzi e noi come sempre seguiamo con voi le ricette di E’ sempre mezzogiorno, oggi da non perdere anche la ricetta di Cristian Bertol dei tagliolini fonduta e tartufo.
Ospiti della puntata oggi Pio e Amedeo che ovviamente sono dei buongustai. A loro due piacerà di certo la ricetta di oggi di Cristian Bertol dei tagliolini fonduta e tartufo? >>> Qui Ghirlanda di pizza la ricetta di Fulvio Marino per una perfetta tavola di Natale
La ricetta d Cristian Bertol dei tagliolini fonduta e tartufo
Ingredienti
1 kg farina 00, 10 uova, 2 cucchiai d’olio, sale
1 l latte, 300 g puzzone, 2 cucchiai di farina, 1 noce di burro, 1 tuorlo
tartufo, 100 g burro
Impastiamo la farina con le uova, l’olio e un pochino di sale per fare la pasta fresca, i tagliolini, che se vogliamo possiamo anche comprare già pronta.
Stendiamo l’impasto e poi tagliamo i tagliolini e facciamo un po’ asciugare.
Intanto, facciamo la fonduta: sciogliamo il burro nella pentola e mettiamo l’olio di oliva, il sale, così facciamo il roux aggiungendo la farina. Mescoliamo subito e continuiamo sulla fiamma facendo un po’ colorire il tutto. Aggiungiamo un po’ di latte freddo, mescoliamo e aggiungiamo il resto, mescoliamo e facciamo addensare. Abbiamo in pratica una besciamella.
Il formaggio suggerito che può essere sostituito anche con la fontina o altro formaggio di montagna a pasta dura lo tagliamo a fette e mettiamo in padella antiaderente e facciamo andare.
La besciamella la mettiamo nel mixer, aggiungiamo il formaggio un po’ sciolto e caldo, frulliamo subito aggiungendo il rosso d’uovo mentre lavoriamo.
Cuociamo i tagliolini in acqua bollente e salata.
Patata, brodo e un po’ di cipolla tritata, cuociamo e frulliamo.
In padella sciogliamo il pezzo di burro e versiamo un po’ del mix con la patata, facciamo scaldare e qui versiamo i tagliolini, facciamo saltare.
Serviamo nel piatto con la fonduta i tagliolini e completiamo con il tartufo. Cristian usa quello nero ma sarebbe perfetto ovviamente anche quello bianco. Antonella Clerici lo adora ma confida che non può mangiarlo. Cosa potremmo aggiungere per completare il piatto se non abbiamo il tartufo o se non possiamo mangiarlo? A voi cosa viene in mente?