Primi Piatti

Daniele Persegani a E’ sempre mezzogiorno fa lo scrigno di tortellini per la Befana

Daniele Persegani a E' sempre mezzogiorno oggi 6 gennaio 2026 con la ricetta dello scrigno di tortellini

scrigno tortellini persegani

C’è Daniele Persegani come sempre a E’ sempre mezzogiorno e oggi 6 gennaio 2026 c’è un primo piatto goloso che fa gran festa, è la ricetta dello scrigno di tortellini. Una bellissima idea non solo per il giorno della Befana ma anche per ogni festa, per la domenica. In più lo scrigno di Daniele Persegani lo possiamo fare anche quand ci avanzano i tortellini, magari ne abbiamo cotti troppi. 

Sono tutte da non perdere le ricette di oggi di E’ sempre mezzogiorno, un grande inizio per il nuovo anno e come sempre Daniele Persegani non manca. >>>Fulvio Marino festeggia la Befana con la ricetta della corona salata, goloso pan brioche

La ricetta di Daniele Persegani dello scrigno di tortellini 

Ingredienti

Per la pasta brisèe: 350 g farina 0, 175 g burro, 70 ml acqua

Per il ripieno: 400 g tortellini, 500 g funghi champignon, 150 g prosciutto cotto, 500 ml besciamella, 80 g formaggio grattugiato, 1 tuorlo, mezzo bicchiere vino bianco, aglio, prezzemolo, olio, sale e pepe

Puliamo i funghi e li tagliamo a fette con la mandolina, se possibile, mettiamo in padella con un po’ di olio e lo spicchio di aglio, saliamo e pepiamo, mettiamo anche il prezzemolo fresco tritato, facciamo andare e trifolare.

Facciamo la pasta brisée con farina, burro e acqua, possiamo anche comprarla già pronta. Stendiamo fredda con il mattarello e ci aiutiamo con un po’ di farina, fatta in casa è davvero semplice.

Stendiamo la pasta nella tortiera magari quadrata, non dimentichiamo la carta forno sotto. Togliamo la pasta in eccesso, bucherelliamo e copriamo con la carta forno piena di sale grosso.
Mettiamo in forno a 180° per 25 minuti circa, facciamo la cottura in bianco. 

Cuociamo i tortellini e scoliamo, condiamo con un goccio di burro e poi con la besciamella classica. Mescoliamo con delicatezza, uniamo il formaggio grattugiato. Aggiungiamo i funghi cotti a cui alla fine abbiamo aggiunto altro prezzemolo fresco tritato, amalgamiamo. 

Sulla base dello scrigno cotto mettiamo le fette di prosciutto cotto ma se vogliamo farla vegetariana mettiamo le fette di zucchine già un po’ cotte. Versiamo adesso i tortellini conditi.

Copriamo con la pasta brisée e togliamo l’eccesso, facciamo ben aderire i bordi per avere il vero scrigno. Facciamo un foro al centro e spennelliamo tutta la superficie con il mix di uova e panna.

Mettiamo in forno a 180° per 25 minuti. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.