Fulvio Marino festeggia la Befana con la ricetta della corona salata, goloso pan brioche
E' la corona salata la prima ricetta di Fulvio Marino del nuovo anno. Puntata del 5 gennaio 2026 di E' sempre mezzogiorno e si festeggia la Befana
Anno nuovo e nuove ricette E’ sempre mezzogiorno oggi 5 gennaio 2026 con Fulvio Marino e la ricetta della corona salata per la Befana nella cucina di Rai 1. Antonella Clerici aveva annunciato il ritorno in diretta dopo la lunga assenza, era festa per tutti. Ma da oggi di ricomincia e come sempre c’è Fulvio Marino e inizia il nuovo menù, il primo del 2026, con la ricetta della corona della Befana, un impasto di pan brioche salato.
Il ritorno dopo le feste non è mai semplice e poi la notizia che ha sconvolto il capodanno di tutti è difficile da dimenticare anche se si è in tv in uno studio come quello di E’ sempre mezzogiorno. Si prosegue e per voi c’è la ricetta di Fulvio Marino per fare la corona salata per la Befana. >> E’ sempre mezzogiorno, Fulvio Marino prepara bretzel dolci fritti
La ricetta di Fulvio Marino della corona salata
Ingredienti
1 kg farina 0, 16 g lievito di birra fresco, 240 ml acqua, 150 g patate lesse, 5 uova, 15 g sale, 180 g burro
200 g salsiccia secca, 200 g pecorino allo zafferano, rosmarino
1 uovo sbattuto, 1 cucchiaio di acqua
Nella ciotola versiamo la farina, parte dell’acqua e le uova, iniziamo a impastare come sempre con il cucchiaio.
Lavoriamo e quando l’impasto inizia a formarsi uniamo il lievito fresco sbriciolato, anche le patate lessate, schiacciate e fatte raffreddare, impastiamo adesso per alcuni minuti, solo dopo mettiamo il sale e l’acqua avanzata. Impastiamo benissimo e quando il composto è del tutto omogeno mettiamo il burro morbido a pezzetti, un po’ alla volta- Lavoriamo e facciamo assorbire del tutto. Copriamo e facciamo riposare 1 notte in frigo, almeno 12 ore.
Stendiamo l’impasto che deve essere ovviamente freddo, lo facciamo col mattarello, otteniamo un rettangolo spesso 1 cm.
Sul rettangolo distribuiamo la salsiccia ma va bene anche il salame tagliato a dadini molto piccoli, il pecorino grattugiato, perfetto se troviamo il pecorino allo zafferano altrimenti aggiungiamo anche lo zafferano. Rosmarino tritato e arrotoliamo il rettangolo dalla parte più lunga.
Abbiamo un bel rotolo che disponiamo nello stampo per ciambellone ben unto di olio. Copriamo e facciamo lievitare fino al raddoppio del suo volume.
Spennelliamo con delicatezza con l’uovo sbattuto. Mettiamo in forno 40 minuti a 180°.
Questa volta per l’Epifania Fulvio ci regala non un dolce ma qualcosa di salato, un pan brioche che possiamo preparare in tante occasioni. Forse abbiamo tutti un po’ esagerato durante le feste con i dolci e le tante calorie, dobbiamo fare un po’ attenzione la Befana ci può aiutare.