David Fiordigiglio fa i plin ripieni di carne e non solo
David Fiordigiglio dalla puntata del 30 gennaio 2026 di E' sempre mezzogiorno fa i plin ripieni con manzo e spinaci
Di ritorno da Londra, David Fiordigiglio è pieno di entusiasmo nella puntata di E’ sempre mezzogiorno del 30 gennaio 2026. Oggi però prepara un piatti tipico della tradizione italiana. Parliamo di plin di carne con un ripieno di manzo e non solo. Il protagonista è appunto il brasato che poi andrà a finire nei plin. Un primo piatto davvero perfetto per tutte le occasioni.
E se vi siete persi anche la ricetta di oggi di Barbara de Nigris, il pollo della principessa Sissi, la trovate qui.
David Fiordigiglio prepara i plin di carne: la ricetta
Ecco la lista degli ingredienti per la ricetta di oggi di David Fiordigiglio: 500 g semola rimacinata, 300 g tuorli, 50 g albume
150 g burro, acqua calda, 150 g formaggio grattugiato, salvia
fondo bruno
Ripieno: 1 kg manzo, 500 g spinaci, 200 g sedano, 200 g carote, 600 g cipolla, 500 ml vino rosso, 500 ml brodo vegetale, 1 cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro, 100 g formaggio grattugiato, 1 uovo, salvia
Iniziamo con la carne: la infariniamo e poi la passiamo in padella con olio e spezie, pepiamo anche. Saliamo per bene e facciamo la crosticina. Per dare una marcia in più al brasato, usiamo il concentrato di pomodoro che caramella per bene durante la cottura della carne. E poi iniziamo con le verdure. Nella stessa pentola mettiamo dentro le cipolle tagliate a pezzettini, il sedano e le carote, il classico soffritto italiano. La carne deve diventare bella rossa in cottura. Uniamo poi odori come timo, salvia, prezzemolo o maggiorana. Sfumiamo con il vino rosso.
Aggiungiamo del brodo vegetale e poi l’acqua gassata. Cuociamo per circa due ore. Aggiungiamo quindi all’ultimo gli spinaci lessati e facciamo quindi il ripieno per i plin. Prendiamo quindi la carne che è ancora calda e profumata. Frulliamo il tutto per avere il ripieno dei plin. Uniamo anche il formaggio grattugiato che ci serve per legare.
Tiriamo quindi la pasta, in questo caso abbiamo usato della farina di semola e solo tuorli. Prendiamo il ripieno e lo mettiamo nella sac a poche. Formiamo quindi i famosi plin e poi li buttiamo in pentola. Per la cottura ci vorrà pochissimo tempo. Per il condimento, prendiamo acqua e salvia e poi anche il burro. Versiamo quindi i plin nel sughetto al burro. Completiamo con il fondo ( che abbiamo filtrato) e il formaggio grattugiato. Il piatto di David Fiordigiglio è pronto.