E’ sempre mezzogiorno, Andrea Mainardi fa le mezze maniche della perdizione
Da E' sempre mezzogiorno la ricetta delle mezze maniche della perdizione di Andrea Mainardi
Il ritorno di Andrea Mainardi nella cucina di E’ sempre mezzogiorno il 20 ottobre 2025 con quella che poteva sembrare come sempre una ricetta light ma che ovviamente non lo è. Lo chef bresciano oggi ha preparato la ricetta delle mezze maniche della perdizione. Oggi il piatto è dedicato alla sua bambina, la piccolina che sta per arrivare. Oggi infatti Andrea Mainardi ha svelato che sta per abbracciare una femminuccia. Non ha ancora scelto il nome ma visto che si tratta di una bambina, oggi farà una ricetta con il cavolo viola.
E’ sempre mezzogiorno, Andrea Mainardi cucina le mezze maniche della perdizione
Iniziamo con la lista degli ingredienti per la ricetta di Andrea Mainardi: 400 g mezze maniche, 300 g cavolo cappuccio rosso, 2 cipolle di Tropea, 200 ml brodo vegetale, 100 g formaggio grattugiato, sale e pepe
1 camembert di capra, 20 g nocciole, 20 g mandorle, 20 g anacardi, prezzemolo
Come sempre, le ricette di Andrea Mainardi hanno una prima parte in cui tutti possono preparare in modo sano il piatto e poi una parte facoltativa, in cui invece si parte con il carico calorico, quasi sempre caratterizzato dall’uso di formaggi fusi o da burro. Vediamo che cosa ha combinato oggi lo chef nella cucina di E’ sempre mezzogiorno e qual è il senso della “perdizione” in questo primo piatto coloratissimo dedicato alla sua bimba che sta per arrivare. Ricordiamo che il cavolo sarà il protagonista di questa ricetta ma ovviamente, non finisce così…
Il tocco in più di oggi infatti, è un formaggio golosissimo.
Iniziamo quindi la preparazione del piatto di Andrea Mainardi. Affettiamo finemente il cavolo viola. In una padella facciamo soffriggere la cipolla tritata con un filo d’olio, poi uniamo il cavolo cappuccio, regoliamo di sale e pepe e lasciamo cuocere dolcemente finché non diventa morbido. Una volta pronto, lo frulliamo con un po’ di brodo vegetale fino a ottenere una crema liscia e vellutata.
In un’altra padella, tostiamo mandorle, nocciole e anacardi con un filo d’olio e un cucchiaio di parmigiano grattugiato, mescolando finché non diventano dorati e profumati.
Lessiamo le mezze maniche, le scoliamo al dente e le saltiamo in padella con la crema di cavolo viola e il parmigiano rimasto. Aggiungiamo il camembert precedentemente fuso nel microonde e mantechiamo fino a ottenere un condimento cremoso e avvolgente. Serviamo completando con la frutta secca tostata per dare croccantezza e contrasto. La ricetta di Andrea Mainardi è servita!