Primi Piatti

E’ sempre mezzogiorno Andrea Mainardi fa mezze maniche alle tre creme

Oggi mezze maniche alle tre creme: è la ricetta della felicità di Andrea Mainardi da E' sempre mezzogiorno del 25 settembre 2025

le mezze maniche alle tre creme di andrea mainardi

Il tema della puntata di oggi di E’ sempre mezzogiorno è la felicità ed è per questo che si cucinano delle ricette per essere felici! Dopo i super ravioli fritti di Daniele Persegani arriva anche la ricetta di Andrea Mainardi che è uno degli chef più positivi del programma di Rai 1. “Devo dire che Andrea è sempre super carico e positivo” ha detto Antonella Clerici facendo partire lo chef con una delle sue ricette super caloriche. Che cosa ci prepara oggi? La ricetta delle mezze maniche alle tre creme, una ricetta apparentemente semplice ma che in realtà è come sempre ricchissima di ingredienti.

Tante idee e tante risate come sempre nella puntata di E’ sempre mezzogiorno del 25 settembre 2025, e voi avete preso appunti? Se state cercando la felicità non esitate a preparare anche la ricetta dei ravioli di Daniele Persegani. ( Potete leggerla cliccando qui)

E’ sempre mezzogiorno, Andrea Mainardi fa mezze maniche alle tre creme

Ed ecco la lista degli ingredienti per la ricetta vista oggi su Rai 1: 300 g mezze maniche, 3 zucchine, 1 cipolla, 200 g pane raffermo, 50 g burro, finocchietto, 1 spicchio d’aglio, prezzemolo, olio, sale e pepe

1 zucchina, 200 g pecorino, 100 ml panna, 1 l olio di semi

In padella facciamo rosolare olio e cipolla. Poi le zucchine che saranno fatte in modo diverso per questa ricetta di Andrea Mainardi. Iniziamo con delle palline di zucchine fatte con lo scavino. Gli scarti rimasti, lo mettiamo in acqua salata serviranno per una crema quindi facciamo cuocere molto. Le palline, chiamate anche perle, le mettiamo a rosolare con la cipolla. La terza zucchina: prendiamo la mandolina e tagliamo le fettine molto sottili. Queste zucchine vanno fritte piano piano.

Prendiamo le zucchine che abbiamo bollito e le mettiamo nel frullatore per la nostra crema. Uniamo del finocchietto. Prendiamo adesso del pane in cassetta e lo tagliamo a pezzetti. Prendiamo una padellina e dentro mettiamo del burro e facciamo così diventare croccante il pane in cassetta. Con Andrea Mainardi il burro ovviamente non può mancare, dobbiamo usare anche l’aglio in questa preparazione.

Il pane croccante lo frulliamo, è una crema di pane al burro. Per frullare si mette l’acqua delle zucchine. Scoliamo la pasta nella padella delle zucchine a palline. Proseguiamo con la ricetta di Andrea Mainardi: crema di zucchine per mantecare. Per concludere: pecorino e panna con una fonduta che trasformerà questa ricetta nella pasta della felicità. Zucchine fritte, crema di pane in cassetta e burro per finire. Il primo piatto di Andrea Mainardi è servito.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.