E’ sempre mezzogiorno Cristian Bertol fa un piatto unico pappardelle pollo e formaggio
Pappardelle pollo e formaggio è la ricetta di Cristian Bertol di oggi 26 gennaio 2026 per E' sempre mezzogiorno: primo e secondo piatto insieme
Pronti per le ricette in tv del lunedì? Tutto su Rai 1 a mezzogiorno e c’è Cristian Bertol con la ricetta pappardelle pollo e formaggio, un piatto completo, un piatto unico. I fornelli fremono, dice Daniele Persegani e anche oggi 26 gennaio 2026 a E’ sempre mezzogiorno ci sono tante ricette da copiare, come quella di Cristian Bertol per fare pappardelle pollo e formaggio.
Daniele Persegani, Fulvio Marino, Mattia e Mauro Improta e tutti gli altri protagonisti del cooking show di Antonella Clerici, tutti pronti per il menù del lunedì. Ed ecco la ricetta di Cristian Bertol delle pappardelle pollo e formaggio >>> E’ sempre mezzogiorno: carciofi a babà è la ricetta di Cenzo Morlando
La ricetta di Cristian Bertol pappardelle pollo e formaggio
Ingredienti
- 1 kg di farina 00, 10 uova, olio di oliva, sale
- 100 g formaggio stagionato, prezzemolo
- 5 cosce di pollo, 100 g formaggio stagionato, 2 carote, 2 coste di sedano, 2 porri, 1 l brodo vegetale, 1 cucchiaio di farina, burro, olio, sale
Per il ragù nella padella molto calda con un po’ di olio mettiamo carote, porri e sedano tritati e facciamo soffriggere.
Tagliamo il pollo crudo a dadini e mettiamo nella pentola e mescoliamo, aggiungiamo 1 o 2 cucchiai di farina, mescoliamo subito. Saliamo e pepiamo e copriamo con il brodo già pronto e bollente. Copriamo con la carta forno adagiata sugli ingredienti. Fiamma bassa e facciamo cuocere anche 1 ora e mezza.
Cuociamo le pappardelle, che possiamo fare in casa o comprare. Bertol usa quella fresca ma non mostra come si fa, tutto è molto semplice, l’abbiamo visto tante volte: impastiamo farina e uova, un pochino di sale.
Grattugiamo il formaggio e nella padella molto calda creiamo le cialdine. Possiamo anche farle nel microonde. Quando sono ancora calde possiamo dare la forma che vogliamo.
Aggiungiamo burro e un po’ di prezzemolo riccio nel ragù. Scoliamo le pappardelle al dente e versiamo nella padella, facciamo saltare, devono assorbire un po’ del sugo. Poi completiamo con il formaggio grattugiato e mantechiamo.
Serviamo le pappardelle completando con altro formaggio grattugiato e decorando con le cialdine e prezzemolo riccio fresco.
Come sempre abbiamo più ricette in una ma questo piatto di oggi di Cristian è davvero unico, completo, approvato del tutto anche dalla dottoressa Evelina Flachi. Pollo, pasta, le vedurine ma anche i consigli per preparare tutto al meglio fanno grande questa ricetta del lunedì di E’ sempre mezzogiorno.