Primi Piatti

E’ sempre mezzogiorno Cristian Bertol fa un piatto unico pappardelle pollo e formaggio

Pappardelle pollo e formaggio è la ricetta di Cristian Bertol di oggi 26 gennaio 2026 per E' sempre mezzogiorno: primo e secondo piatto insieme

pappardelle pollo bertol

Pronti per le ricette in tv del lunedì? Tutto su Rai 1 a mezzogiorno e c’è Cristian Bertol con la ricetta pappardelle pollo e formaggio, un piatto completo, un piatto unico. I fornelli fremono, dice Daniele Persegani e anche oggi 26 gennaio 2026 a E’ sempre mezzogiorno ci sono tante ricette da copiare, come quella di Cristian Bertol per fare pappardelle pollo e formaggio.

Daniele Persegani, Fulvio Marino, Mattia e Mauro Improta e tutti gli altri protagonisti del cooking show di Antonella Clerici, tutti pronti per il menù del lunedì. Ed ecco la ricetta di Cristian Bertol delle pappardelle pollo e formaggio >>> E’ sempre mezzogiorno: carciofi a babà è la ricetta di Cenzo Morlando

La ricetta di Cristian Bertol pappardelle pollo e formaggio

Ingredienti 

  • 1 kg di farina 00, 10 uova, olio di oliva, sale
  • 100 g formaggio stagionato, prezzemolo
  • 5 cosce di pollo, 100 g formaggio stagionato, 2 carote, 2 coste di sedano, 2 porri, 1 l brodo vegetale, 1 cucchiaio di farina, burro, olio, sale

Per il ragù nella padella molto calda con un po’ di olio mettiamo carote, porri e sedano tritati e facciamo soffriggere.

Tagliamo il pollo crudo a dadini e mettiamo nella pentola e mescoliamo, aggiungiamo 1 o 2 cucchiai di farina, mescoliamo subito. Saliamo e pepiamo e copriamo con il brodo già pronto e bollente. Copriamo con la carta forno adagiata sugli ingredienti. Fiamma bassa e facciamo cuocere anche 1 ora e mezza. 

Cuociamo le pappardelle, che possiamo fare in casa o comprare. Bertol usa quella fresca ma non mostra come si fa, tutto è molto semplice, l’abbiamo visto tante volte: impastiamo farina e uova, un pochino di sale.

Grattugiamo il formaggio e nella padella molto calda creiamo le cialdine. Possiamo anche farle nel microonde. Quando sono ancora calde possiamo dare la forma che vogliamo.

Aggiungiamo burro e un po’ di prezzemolo riccio nel ragù. Scoliamo le pappardelle al dente e versiamo nella padella, facciamo saltare, devono assorbire un po’ del sugo. Poi completiamo con il formaggio grattugiato e mantechiamo.
Serviamo le pappardelle completando con altro formaggio grattugiato e decorando con le cialdine e prezzemolo riccio fresco.

Come sempre abbiamo più ricette in una ma questo piatto di oggi di Cristian è davvero unico, completo, approvato del tutto anche dalla dottoressa Evelina Flachi. Pollo, pasta, le vedurine ma anche i consigli per preparare tutto al meglio fanno grande questa ricetta del lunedì di E’ sempre mezzogiorno.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.