Primi Piatti

E’ sempre mezzogiorno, Daniele Persegani fa gli gnocchi della vigilia pensando alla sua nonna

Daniele Persegani dalla puntata di E' sempre mezzogiorno del 4 dicembre 2025 prepara gli gnocchi della vigilia

gli gnocchi della vigilia di daniele persegani

Il Natale ha invaso lo studio di E’ sempre mezzogiorno: iniziamo con la prima ricetta del 4 dicembre 2025. Daniele Persegani ha inaugurato questa puntata con gli gnocchi della vigilia, una ricetta tipica della sua terra che la nonna preparava sempre a Natale.

Puntata come sempre ricca di idee e di consigli e anche di momenti divertenti, con i Gemelli Billi protagonisti del resto, c’è sempre da sorridere. Grande carica di energia con Francesca Marsetti e le ricette sempre innovative di David Fiordigiglio. E poi c’è sempre Alfio, che oggi ha aperto la puntata vestito da arancia.

E’ sempre mezzogiorno, Daniele Persegani fa gli gnocchi della vigilia

Iniziamo quindi con la lista degli ingredienti per la ricetta degli gnocchi della vigilia preparati da Daniele Persegani: 1 kg farina, 550 ml latte caldo, sale

Sugo: 100 g porcini secchi, 70 g concentrato di pomodoro, 300 ml brodo vegetale, 1 scalogno, 1 carota, 1 costa di sedano, 1 bicchiere di vino bianco, 1 noce di burro, 150 g formaggio grattugiato, olio evo

Iniziamo mettendo la farina in planetaria mentre il latte si deve scaldare. La particolarità di questi gnocchi è che appunto, si fanno solo con il latte e non con le patate. Quindi la farina va scottata con il latte. Mentre va l’impasto, facciamo il soffritto per il nostro sugo. Olio e burro a soffriggere con sedano, carote e scalogno. Ammolliamo i funghi e quando sono pronti li mettiamo nel nostro soffritto.

Quando inizieranno ad asciugarsi, mettiamo dentro il concentrato di pomodoro e poi uniamo il brodo. Deve cuocere adagio, con la fiammella bassissima, ci vogliono almeno due ore, è un ragù ma con i funghi.

Riprendiamo il nostro impasto degli gnocchi e lo lavoriamo dando la forma degli gnocchi. Possiamo passarli nel retro della grattugia. Si possono preparare anche in anticipo o congelare. Per la cottura degli gnocchi ci vogliono 3-4 minuti. Prima di buttare gli gnocchi nel ragù di funghi, uniamo del burro crudo e del formaggio grattugiato. Scoliamo gli gnocchi nella zuppiera e facciamo degli strati con il ragù e il formaggio. Il condimento in questo modo si stratifica nella zuppiera.

Gli gnocchi della vigilia di Daniele Persegani sono pronti!

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.