Primi Piatti

E’ sempre mezzogiorno, Daniele Persegani fa le caramelle di zampone con mostarda

Dalla cucina di E' sempre mezzogiorno la ricetta di Daniele Persegani: ecco le caramelle di zampone con la mostarda

caramelle di cappone daniele persegani

Puntate ricche di consigli per il menu di Natale quelle di E’ sempre mezzogiorno in onda in questi giorni! La prima ricetta dell’11 dicembre 2025 è quella di Daniele Persegani con caramelle di zampone e mostarda. Pasta bicolore con un impasto a base di concentrato per la pasta rossa mentre l’altra è un impasto classico.

Tra le ricette da non perdere nella puntata di oggi di E’ sempre mezzogiorno, quella della zia Cri che è tornata felice più che mai, pronta a danzare con Daniele Persegani e ha suggerito la ricetta di un timballo di pasta in crosta che è davvero perfetta per i giorni di festa. Tanta allegria poi anche con i Gemelli Billi pronti per una ricetta natalizia super! Torniamo però adesso al primo piatto visto nella cucina di rai 1 con l’idea di Daniele Persegani che ha preparato queste caramelle ripiene di zampone con la mostarda.

E’ sempre mezzogiorno, Daniele Persegani fa le caramelle di zampone con la mostarda

Ecco la lista degli ingredienti per il piatto di oggi di Daniele Persegani: 430 g farina 00, 4 uova, 50 g triplo concentrato di pomodoro

Ripieno: 300 g cappone, 70 g mostarda mista, 100 g ricotta, 50 g formaggio grattugiato

50 g burro, 50 g nocciole, formaggio grattugiato

Prepariamo la pasta nel modo classico con due impasti diversi.

Iniziamo la preparazione delle caramelle con il ripieno. Nel mixer mettiamo la mostarda, il mandarino e frulliamo, uniamo anche la polpa del cappone ( se ci avanzano anche dei pezzetti del brodo possiamo usarli per questa preparazione). Uniamo a questo punto anche la ricotta e il formaggio grattugiato, chi ama le spezie può aggiungere a piacere.

Stendiamo la pasta e la tiriamo per bene. Sovrapponiamo le due sfoglie in modo da ottenere la caramella bicolore. La tiriamo poi di nuovo per averla bella sottile ottenendola con due colori in questo modo. Tagliamo poi dei quadratoni e mettiamo dentro il ripieno. Avvolgiamo come se fossero appunto delle caramelle e premiamo con le dita per togliere bene l’aria e dare la forma. Cuociamo in acqua bollente.

Per il condimento faremo un sughetto molto semplice. Quindi nel mixer facciamo una granella con le noci. Mettiamo tutto nel burro. Le caramelle cuociono per circa 2 minuti e poi le facciamo saltare nel burro. Completiamo con il formaggio grattugiato. E la ricetta di Daniele Persegani è pronta!

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.