E’ sempre mezzogiorno: Daniele Persegani in poco tempo propone la ricetta del sartù di riso bianco
La ricetta del sartù di riso in bianco di Daniele Persegani oggi 7 gennaio 20'26 a E' sempre mezzogiorno
Puntata del 7 gennaio 2026 e nella cucina di E’ sempre mezzogiorno c’è Daniele Persegani con la ricetta sartù di riso in bianco. Natalia Cattelani, Fabio Potenzano, Daniele Persegani, Fulvio Marino e gli altri protagonisti di E’ sempre mezzogiorno arrivano con grande anticipo nello studio del cooking show, tutti pronti anche ad assaggiare un po’ di tutto. Di certo da no perdere oggi la ricetta per fare il sartù di riso bianco.
Ta ricette light, piatti golosi, nuove idee, ingredienti natalizi da riciclare tutto il menù di oggi di E’ sempre mezzogiorno è da non perdere. Ecco la ricetta di Daniele Persegani del sartù di riso bianco. >>>> E’ sempre mezzogiorno, Francesca Marsetti fa la chiffon cake all’arancia
La ricetta di Daniele Persegani del sartù di riso in bianco
Ingredienti
- 450 g riso, 100 g strutto, 100 g formaggio grattugiato, 2 uova, 900 ml acqua, prezzemolo tritato, sale, pepe
- polpettine di macinato misto, 20 g di funghi secchi, 2 fegatini di pollo, 75 g di strutto, 75 g di burro, cipolla tritata, 75 g prosciutto crudo, 1 bicchiere di vino bianco, 150 g piselli, 2 cucchiai di concentrato di pomodoro, 2 uova sode, 150 g mozzarella fiordilatte, 2 cucchiai di farina, prezzemolo, sale
Facciamo il soffritto con la cipolla tritata e lo strutto, facciamo imbiondire e aggiungiamo i fegatelli e il prosciutto tagliato sottile e a pezzi. Daniele Persegani come sempre ha poco tempo in cucina ma raccomanda di dare a questo piatto tutto il tempo necessario.
Sfumiamo col vino bianco, aggiungiamo il concentrato di pomodoro e mettiamo i funghi e facciamo andare, poi i piselli già lessati. Facciamo cuocere in tutto 40 minuti. Se necessari mettiamo un po’ di mix farina e burro per legare il tutto.
Facciamo le polpettine con uova, prezzemolo, macinato, formaggio grattugiato, sale, le passiamo nel pane grattugiato.
Cuociamo il riso per assorbimento e con pepe macinato fresco e poi versiamo nella ciotola e tiepido lo condiamo con uova e formaggio grattugiato, amalgamiamo. Versiamo il riso nello stampo per ciambella imburrato e con tanto pane grattugiato. Al centro farciamo con il ragù pronto, poi uova sode a fette, fior di latte strappato con le mani e polpettine. Copriamo con il resto del riso e poi burro e pane grattugiato.
Mettiamo in forno 190° per 20 minuti circa.
Possiamo ovviamente modificare il piatto scegliendo magari un ripieno diverso, c’è chi non gradisce le uova sode, per esempio.