Primi Piatti

E’ sempre mezzogiorno: Fabio Potenzano preoccupato per la sua Sicilia cucina gnocchetti di pane su crema di zucca

Gnocchetti di pane su crema di zucca è la ricetta di Fabio Potenzano per le ricette di oggi 21 gennaio 2026 E' sempre mezzogiorno

gnocchi zucca potenzano

Dopo un inizio alla grande c’è Fabio Potenzano con la sua ricetta gnocchetti di pane su crema di zucca e si prosegue alla grande nella cucina di E’ sempre mezzogiorno. Puntata del 21 gennaio 2026 e anche di mercoledì il menù è perfetto. Fa freddo, siamo in pieno inverno ma c’è tanta preoccupazione per la Sicilia, per l’uragano, per la pioggia e il vento che continuano. Fabio Potenzano distrae tutti e prepara gnocchetti di pane su crema di zucca. 

Una ricetta da non perdere e come sempre seguiamo con voi nel dettaglio tutti gli ingredienti, le dosi perfette e i passaggi per ottenere lo stesso risultato di Fabio Potenzano, degli gnocchetti di pane su crema di zucca. >>>> Polpette di carciofi al limone è la ricetta di Roberta Lamberti per E’ sempre mezzogiorno

La ricetta di Fabio Potenzano gnocchetti di pane su crema di zucca 

Ingredienti 

  • 700 g zucca, 1 arancia, 1 scalogno, 1 patata, 1 l brodo di zucca, olio, zenzero, sale e pepe
  • 250 g pane casereccio, 200 g spinaci, 1 uovo, 50 g formaggio grattugiato, latte, noce moscata, farina, sale, burro, timo

Facciamo un fondo di scalogno o porro ben tritato, quindi, olio e mettiamo in pentola. La zucca pulita e tagliata a pezzi la aggiungiamo in pentola. La patata è facoltativa ma aumenta la cremosità, quini la tagliamo pelata e cruda e la mettiamo in pentola con la zucca. Mescoliamo e copriamo con il brodo di zucca, facciamo andare 20 minuti, zucca e patate saranno morbide. 

Aggiungiamo alle verdure la scorza di arancia grattugiata, senza esagerare, e il succo di arancia. Mettiamo anche lo zenzero grattugiato su un foglio di carta da cucina o altro e schiacciamo facendo uscire il liquido. Mettiamo quindi solo il liquido dello zenzero in pentola.
Frulliamo con il mixer a immersione e abbiamo la crema che facciamo come preferiamo, ben liscia o più rustica.

Nella ciotola mettiamo il pane raffermo a pezzi, meglio ancora se tostato. Mettiamo il latte, l’uovo, gli spinaci lessati e tagliuzzati ma possiamo mettere anche altro come funghi o altra verdura. Sale, pepe, noce moscata e formaggio grattugiato, attendiamo qualche minuto e amalgamiamo bene. Se necessario aggiungiamo un po’ di farina.

Otteniamo l’impasto per fare gli gnocchetti: bagniamo le mani o ungiamo con olio e creiamo con le mani i cilindretti, gli gnocchi.

In padella fredda sciogliamo poi burro e timo, grattugiamo qui il pepe macinato fresco. Scoliamo gli gnocchi e saltiamo in padella con il condimento, completiamo con il formaggio grattugiato necessario per mantecare. Qui abbiamo già un bel primo piatto. Ma abbiamo la crema di zucca.
Serviamo sulla crema arancione gli gnocchi.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.