Primi Piatti

E’ sempre mezzogiorno, gli Improta fanno riccioli al forno una super pasta

Nella cucina di E' sempre mezzogiorno Mauro e Mattia Improta il 3 novembre 2025 cucinano riccioli al forno

riccioli al forno improta ricetta

Anche oggi protagonisti della ricetta del mezzogiorno sono gli Improta. Che cosa ci cucinano oggi Mattia e Mauro? Riccioli al forno, una pasta al forno meravigliosa per ritrovare il buon umore anche al lunedì! Allora vediamo tutti i passaggi per questa super ricetta de Mauro e Mattia Improta che non sbagliano mai un colpo.

Che puntata ricca di idee quella di oggi di E’ sempre mezzogiorno. Una puntata quella del 3 novembre che è iniziata alla grande con una torta perfetta di Daniele Persegani, molto apprezzata dal pubblico del programma di Rai 1. E poi dei toast perfetti di Fulvio Marino; e ancora una ricetta facile e sana di Michele Farru e dei dolcetti di Giusina Battaglia che come sempre, porta il sapore della sua terra d’origine nella cucina di Rai 1. Antonella Clerici come sempre pazza di tutte le ricette preparate dai protagonisti del programma del mezzogiorno!

E’ sempre mezzogiorno, gli Improta fanno riccioli al forno

Iniziamo con la lista degli ingredienti per la ricetta degli Improta: 500 g pasta riccioli, 100 g pancetta, 2 salsicce, 500 g cavolfiore, 200 g mozzarella, 150 g ricotta, 1 cipolla, 500 ml latte, 70 g farina 00, 70 g burro, 50 g formaggio grattugiato, zafferano, noce moscata, rosmarino, basilico, olio, sale

Prendiamo la salsiccia e la sgraniamo in padella senza niente. Il cavolfiore passato in padella per pochi minuti ( prima lo possiamo sempre sbollentare per qualche minuto). Olio e sale per il cavolo e stufiamo, uniamo anche del rosmarino. Oltre alla salsiccia usiamo della pancetta che facciamo sudare sempre in padella .

In un altro pentolino mettiamo del burro e facciamo una besciamella in modo classico.

In un’altra ciotola mettiamo la ricotta e aggiungiamo un goccino di acqua. UN po’ di sale e andiamo con la frusta. Uniamo anche un po’ di formaggio. Mescoliamo con la frusta. Nel frattempo cuociamo la pasta, solo per 5 minuti perchè poi andrà in forno. La pasta la versiamo nella ciotola con la ricotta, poi uniamo anche i cavolfiori e la salsiccia ( lasciamone da parte un po’ per dopo); uniamo anche la pancetta.

Prendiamo una teglia per il forno e versiamo dentro tutta la pasta. Nella teglia mettiamo anche della mozzarella ( possiamo anche evitare se pensiamo che ci siano troppi formaggi). In superficie useremo la besciamella che avrà un tocco in più perchè la completeremo con lo zafferano. Poi prima di andare in forno a 180 gradi per 20 minuti, completiamo la ricetta degli Improta con il formaggio grattugiato.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.