E’ sempre mezzogiorno, la Zia Cri prepara chitarrine con porri, panna e polpettine
La Zia Cri prepara le chitarrine con i porri, le polpettine e la panna il 23 febbraio 2026
Inizia una nuova settimana con le ricette di E’ sempre mezzogiorno. Qual è la prima ricetta del 23 febbraio 2026? La zia Cri prepara le chitarrine con porri, panna e polpettine. Inoltre ci sarà anche della salsiccia. Un primo piatto davvero godurioso nella cucina di Rai 1.
In attesa del Festival di Sanremo, cercando anche di capire se Alfio porterà a termine o meno la sua missione, iniziamo a cucinare con tutti i protagonisti di E’ sempre mezzogiorno. Oggi davvero un lunedì pieno di ricette e divertimento. Andrea Mainardi, il prof Persegani, la zia Cri ma anche Sergio Barzetti e Federico Fusca e i consigli di Evelina Flachi. Una puntatona di E’ sempre mezzogiorno. Ma torniamo alla ricetta di oggi.
E’ sempre mezzogiorno, la Zia Cri prepara chitarrine con panna, porro
Ecco la lista degli ingredienti di oggi per la ricetta della Zia Cri: 350 g semola, 4 uova, acqua
2 porri, 2 scalogni, 250 g panna, 80 g formaggio grattugiato, curry
300 g salsiccia, 1 uovo, 30 g pangrattato, 40 g formaggio grattugiato, prezzemolo, 1 bicchiere vino bianco
Iniziamo con la preparazione delle polpettine. Salsiccia, pan grattato, uovo, prezzemolo, sale, pepe e parmigiano e impastiamo il tutto per bene. Facciamo delle piccole polpettine che possiamo preparare anche prima. Scaldiamo la padella e dentro mettiamo olio, porro, scalogno. Rosoliamo. In un’altra padella facciamo cuocere le polpettine con l’olio.
Mettiamo a bollire l’acqua per la pasta. L’impasto è fatto di semola e di uova. Se è necessario possiamo aggiungere anche dell’acqua. Per questo impasto usiamo le uova intere, seguendo i consigli della zia Cri. Usiamo ovviamente per queste chitarrine lo strumento per farle. La pasta ricordiamoci, deve essere leggermente spessa. La pasta si può preparare prima così si asciuga meglio. Quindi cuociamo la pasta, deve stare davvero molto poco in acqua.
Nella padella in cui abbiamo messo lo scalogno, uniamo anche il curry e la panna. Ricordiamoci di sfumare le polpettine con il vino bianco e cuociamo per almeno dieci minuti. Aggiungiamo quindi le polpettine nella salsa di panna e porri e poi scoliamo le chitarrine nella salsa di panna. La ricetta della zia Cri è pronta! Non ci resta che impiattare le nostre chitarrine. Completiamo con il formaggio grattugiato. E per finire quando abbiamo messo le chitarrine di Zia Cri nel piatto, concludiamo con il prezzemolo tritato.