Le Ricette in TV

Con la ricetta di Daniele Persegani possiamo fare anche noi i ravioli al vapore

Daniele Persegani con una nuova ricetta per E' sempre mezzogiorno oggi 20 febbraio 2026, la ricetta dei ravioli al vapore

ravioli vapore persegani

Con Daniele Persegani e la ricetta dei ravioli al vapore prosegue la puntata di oggi venerdì 20 febbraio 2026 di E’ sempre mezzogiorno. Un menù ricco perché è davvero complicato il periodo della Quaresima in cucina. Non mancano i suggerimenti per un menù magro ma sono tante le golosità del giorno. La ricetta di Daniele Persegani dei ravioli al vapore è da non perdere.

Daniele Persegani, Fulvio Marino e gli altri, tutti in cucina su Rai 1 per il mezzogiorno più allegro e goloso e adesso seguiamo nel dettaglio la ricetta dei ravioli al vapore, fatti con gamberi e maiale insieme. >> Qui Krapfen al ragù, i gemelli Billi ci coccolano con una golosità rustica

La ricetta di Daniele Persegani dei ravioli al vapore 

Ingredienti per i raviolini al vapore di Daniele Persegani

  • Per l’impasto: 200 g farina 00, 90 ml acqua calda
  • foglie di verza lessate, salsa di soia
  • Per il ripieno: 250 g gamberi, 150 g macinato di maiale, 1 cipollotto fresco, 20 ml salsa di soia, 1 cucchiaio di fecola, zenzero fresco, lemongrass (citronella), 20 ml olio di sesamo, 50 g piselli lessati, sale e pepe

Per l’impasto usiamo la farina 0 debole (con poco glutine) e acqua calda, impastiamo e sarà molto plastica. Chiudiamo nella pellicola e temiamo da parte. 

Per il ripieno: sgusciamo i gamberi, li puliamo bene e li frulliamo nel mixer. Nella ciotola mettiamo il macinato di maiale e aggiungiamo i gamberi frullati. Aggiungiamo anche il cipollotto tritato al coltello, teniamo da parte un po’ di parte verde del cipollotto. Aggiungiamo anche il lemon grass, la parte più tenera vicino alla radice, che facciamo a pezzettini piccoli piccoli. Possiamo sostituire con il limone grattugiato. 

Mettiamo anche la fecola e mescoliamo bene. Se qualche ingrediente non ci piace non lo mettiamo, possiamo per esempio evitare i gamberi o la carne di maiale. Aggiungiamo anche un po’ di zenzero grattugiato, amalgamiamo e abbiamo il ripieno.

L’impasto lo lavoriamo e abbiamo un salsicciotto che tagliamo a fette. Stendiamo ogni fetta con il mattarello e abbiamo dischetti sottili che farciamo con abbondante ripieno. Pizzichiamo tutto il bordo e lasciamo la chiusura e il ripieno a vista verso l’alto. 

Nella vaporiera disponiamo due foglie di verza lavate e adagiamo sopra i raviolini. Facciamo cuocere 5 o 6 minuti.

Condiamo con salsa di soia semplice o emulsioniamo la salsa di soia con l’olio di sesamo. Passiamo ogni raviolino nella salsa di soia per guastarli. Per fare tutto in modo perfetto la salsa la versiamo in una ciotolina.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.