E’ sempre mezzogiorno, Michele Farru fa la fregula con le lenticchie e i gamberi
E' sempre mezzogiorno: Michele Farru prepara la fregula con le lenticchie e i gamberi nella puntata del 5 gennaio 2026
La terza ricetta vista nella puntata di E’ sempre mezzogiorno del 5 gennaio 2026 è quella di Michele Farru che sceglie un tipico piatto sardo. Oggi si cucina la fregula con le lenticchie, che ha un sapore delle feste visto che si usano appunto le lenticchie. Non solo i legumi ma anche i gamberi che ovviamente renderanno unica questa ricetta.
Dopo le repliche dunque, nuove ricette nella cucina di rai 1. “Devo dire che è bello rivedere anche le ricette preparate in passato” ha detto Antonella Clerici parlando delle puntate in replica di E’ sempre mezzogiorno andate in onda durante le feste di Natale. “Anche per noi è una bella occasione per rivederci” ha detto Francesca Marsetti sottolineando che gli chef non hanno mai tempo per rivedersi in tv.
Ma torniamo adesso alla terza ricetta che apre il nuovo anno di E’ sempre mezzogiorno
E’ sempre mezzogiorno, Michele Farru fa la fregula con lenticchie e gamberi
Ecco gli ingredienti per la fregula di Michele Farru: 500 g fregula, 400 g gamberi rossi, 1 l brodo vegetale, 1 limone
200 g lenticchie rosse, 1 cipollotto fresco, 1 carota, 1 costa di sedano, alloro, 50 g lardo fresco, 50 g concentrato di pomodoro
200 g teste di gamberi, 1 spicchio d’aglio, 1 cipolla, 2 pomodori secchi, 100 ml vino rosso, 400 g pomodori pelati, prezzemolo, peperoncino, olio, sale
La fregula alla maniera di Michele Farru , si cucina come se fosse un risotto per cui si inizia facendola tostare e salare. Useremo in questo caso poi per la cottura, del brodo vegetale. Iniziamo quindi la cottura.
Facciamo la salsa con le teste: fondo di cipolla, pomodori secchi tritati, prezzemolo, aglio e facciamo rosolare il tutto. Uniamo le teste di gamberi e andiamo di rosolatura. Bagniamo con il vino rosso al posto di quello bianco per questa ricetta. Quando evapora uniamo il pomodoro e cuciniamo per una ventina di minuti. Lo frulliamo e poi lo passiamo. Uniamo il sugo preparato in questo modo nella fregula.
Per la cottura delle lenticchie. In un’altra pentola mettiamo olio con sedano, carote e cipolla. Poi anche dell’alloro. Rosoliamo per bene il tutto e mettiamo le lenticchie rosse decorticate. Le usiamo anche per il colore. A questo punto uniamo anche il concentrato di pomodoro. Uniamo anche il lardo, per la parte grassa ma se non ci piace possiamo evitare. Le lenticchie, ricorda Michele Farru, vanno salate solo alla fine. Il risultato è un sugo corposo. Mettiamo anche le lenticchie dentro la fregula.
All’ultimo, quando la fregula è quasi pronta, possiamo unire anche i gamberi. E per completare andiamo con del limone grattugiato. Se mettiamo più limone saleremo di meno e sarà quindi un piatto più salutare. Non ci resta che impiattare la fregula di Michele Farru. Useremo anche dei gamberi crudi puliti e conditi con olio e sale.