Primi Piatti

E’ sempre mezzogiorno, Salvatore Giugliano prepara tubetoni con friggiletti e salsiccia ubriaca

Dalla puntata di E' sempre mezzogiorno del 29 gennaio 2026 arriva la ricetta dei tubettoni con friggitelli e salsiccia ubriaca

salvatore giugliano

Nuova puntata di E’ sempre mezzogiorno il 29 gennaio 2026: la prima ricetta vista nella cucina di Antonella Clerici è quella di Salvatore Giugliano che omaggia la sua terra con tubettoni con friggitelli e salsiccia ubriaca. E’ proprio una ricetta che affonda le radici nella terra campana. Ci sono però dei tocchi di modernità anche in questo piatto della tradizione, come ad esempio, un formaggio particolare che si mangia principalmente in Campania.

Non mancano come sempre gli amati protagonisti del programma di Rai 1. Dal sorriso di Antonella Ricci pronta a preparare uno dei piatti della tradizione, passando per i consigli di Daniele Persegani. Una nuova puntata ricca di idee e ricette da rifare in casa. Un omaggio alla cucina campana, lo ha ricordato Antonella Clerici, perchè a quanto pare, tra Napoli e dintorni, si mangia meglio che in tutto il resto del mondo. E adesso torniamo alla ricetta di oggi con i consigli di Salvatore Giugliano.

E’ sempre mezzogiorno, Salvatore Giugliano prepara i tubettoni con friggitelli e salsiccia ubriaca

Iniziamo con la lista degli ingredienti per la ricetta di oggi di Salvatore Giugliano: 450 g tubettoni, 120 g peperoncini verdi ( friggitelli)

800 g pomodorini datterini, 4 limoni, 8 spicchi d’aglio, zucchero, olio, timo, sale

250 g salsiccia, 250 ml vino bianco, olio

40 g blu di bufala, 80 g panna

formaggio grattugiato

Iniziamo con la salsiccia che tagliamo senza budello. Facciamo rosolare in padella con olio abbondante e poi la affoghiamo nel vino bianco. Facciamo andare per qualche minuto e poi nel frattempo cuociamo la pasta. In questo caso appunto useremo il vino bianco perchè Salvatore Giugliano lo preferisce per questo piatto.

Prendiamo il peperoncino e lo apriamo togliendo i semi. Il friggitello è un grande classico della cucina napoletana e non può mancare in questo piatto. Tagliamo a strisce. Lo mettiamo in padella con olio abbondante. Per il pomodorini: li apriamo a metà e li cuociamo in forno come se fossero dei confit. In questo caso mettiamo un po’ di zucchero, del sale e condiamo in base al nostro gusto. Possiamo usare dell’aglio schiacciato con le mani, della buccia di limone. Passiamo sopra a tutti gli ingredienti dell’olio. Aggiungiamo erbe aromatiche a nostra scelta ( ad esempio del timo limonato o basilico). Va 80 gradi in forno per 60 minuti.

Una volta cotti in forno, riprendiamo tutti i pomodorini e frulliamo, possiamo scegliere se lasciare l’aglio o togliere via. Uniamo anche un po’ di olio a crudo. La salsa al pomodoro è pronta. Il pomodoro va aggiunto nella pentola con i friggitelli. Uniamo anche la salsiccia preparata in precedenza.

E adesso il formaggio: il blu di bufala con la panna che useremo solo per guarnire. Scoliamo la pasta e la saltiamo nella condimento che abbiamo preparato. Completiamo con il formaggio grattugiato. Impiattiamo e terminiamo la ricetta di Salvatore Giugliano con la fonduta di blu di bufala preparata in precedenza.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.