Daniele Persegani prepara lo spezzatino di vitello con piselli e funghi: consigli prezioso a E’ sempre mezzogiorno
Daniele Persegani fa un bel secondo piatto per E' sempre mezzogiorno oggi 28 gennaio 2026: spezzatino di vitello con piselli e funghi
Sta per terminare un’altra puntata di E’ sempre mezzogiorno e con la ricetta di Daniele Persegani dello spezzatino di vitello con piselli e funghi il menù del 28 gennaio 202 6 è davvero completo. Dal primo piatto al dolce c’è tutto da imparare nel cooking show di Antonella Clerici, anche perché tutto è fatto in diretta. Ovviamente qualcosa è già pronti, i tempi tecnici di certo non permetterebbero una ricetta come questa di Daniele Persegani per fare spezzatino di vitello con piselli e funghi.
Seguiamo nel dettaglio tutti i passaggi e i consigli di Daniele Peregani ma anche di Evelina Flachi per portare in tavola lo spezzatino di vitello con piselli e funghi. Trovate come sempre tutte le ricette di E’ sempre mezzogiorno nella nostra sezione Cucina e Ricette. >>>> E’ sempre mezzogiorno: treccine alla marmellata è il dolce di oggi di Fulvio Marino
La ricetta di Daniele Persegani
Ingredienti
- 800 g polpa di vitello, 400 g piselli, 800 g champignon, mezzo litro di brodo, 1 cipolla, 1 cucchiaio prezzemolo tritato, 1 mazzetto aromatico, 1 spicchio d’aglio, 1 bicchiere di vino bianco, 100 g formaggio spalmabile, burro, olio, sale e pepe
- 4 crostoni di pane casereccio o fette di polenta avanzata
Nella pentola mettiamo una noce di burro con la cipolla tritata, non facciamo soffriggere ma brasiamo, quindi fiamma bassa, saliamo e pepiamo subito. Anche salvia e rosmarino.
Nella padella di ferro invece mettiamo un po’ di olio e quando è caldo mettiamo i pezzi di carne, a fiamma alta facciamo rosolare, sigillare. Saliamo e pepiamo senza esagerare. Quando la carne è pronta la versiamo nella padella con la cipolla.
Nella padella vuota adesso mettiamo altro olio, aglio e i funghi tagliati a fette. Sale e pepe e facciamo rosolare, aggiungiamo anche un po’ di brodo, prezzemolo, timo e maggiorana, saltiamo e aggiungiamo al sugo con la carne. Facciamo andare a fiamma bassa.
I piselli li sbollentiamo e aggiungiamo anche questo alla carne, un po’ di brodo. Copriamo e ogni tanto mescoliamo. In tutto ci vuole 1 ora e mezza di cottura.
Aggiungiamo solo dopo il formaggio cremoso, facciamo sciogliere. Daniele non usa la farina ma non è un errore.
Facciamo tostare le fette di pane, se vogliamo anche fette di polenta.
Serviamo lo spezzatino ben caldo completando con la parte di carboidrati, quindi pane tostato o polenta e abbiamo un pranzo o una cena completi di tutto.