E’ sempre mezzogiorno: Sergio Barzetti oggi stupisce con la ricetta del risotto sedano, gorgonzola e zenzero
Sergio Barzetti con la ricetta del risotto sedano, gorgonzola e zenzero oggi 13 gennaio 2026 aggiunge un ottimo primo piatto ai menù di E' sempre mezzogiorno
Puntata del 13 gennaio 2026 per E’ sempre mezzogiorno e Sergio Barzetti ci mostra la ricetta del risotto sedano, gorgonzola e zenzero. Tanti come ogni giorno i protagonista del cooking show di Antonella Clerici, non mancano mai Alfio Bottaro, Daniele Persegani, Fulvio Marino, Evelina Flachi e adesso tocca a Sergio Barzetti con la ricetta del risotto sedano, gorgonzola e zenzero.
E’ il momento giusto per restare un po’ leggeri, almeno una settimana, come suggerito dalla nutrizionista, ma non è sempre così facile e i cuochi già si lamentano, loro adorano le preparazioni golose. C’è però il giusto compresso sulla tavola di E’ sempre mezzogiorno. Ecco la ricetta di Sergio Barzetti del risotto sedano, gorgonzola e zenzero. >>> Strudel classico è la ricetta di Barbara De Nigris, il dolce con le mele da E’ sempre mezzogiorno
La ricetta di Sergio Barzetti del risotto sedano, gorgonzola e zenzero
Ingredienti
320 g di riso Carnaroli, 2 coste di sedano, 200 g di sedano rapa, 200 g di gorgonzola, zenzero da grattugiare, 50 g di burro, brodo vegetale, alloro, olio, sale e olio di oliva
Facciamo il brodo con sedano rapa pulito e intero, lasciamo cuocere fino a quando il sedano diventa morbido. Il sedano rapa lo frulliamo e abbiamo una bella crema.
Nella pentola facciamo scaldare il riso senza grassi, mettiamo una foglia di alloro e un po’ di sedano a pezzettini piccoli. Poi aggiungiamo un po’ alla volta il brodo bollente e iniziamo la cottura.
Puliamo il sedano e la parte e la parte più tenera la teniamo da parte. Scaldiamo l’olio di oliva a 70° e qui mettiamo le foglie di sedano, lasciamo in infusione e poi frulliamo, filtriamo e abbiamo l’olio al sedano.
Le foglie più dure le frulliamo con un po’ di olio e abbiamo la salsetta verde.
Grattugiamo lo zenzero con la grattugia e recuperiamo l’acqua di vegetazione, è questa che ci serve per la ricetta di Sergio di oggi. In pratica strizziamo lo zenzero grattugiato avvolto in un telo pulito o nella carta da cucina bianca.
Il riso è cotto e mettiamo un po’ di burro, la crema di sedano rapa frullata all’inizio, mescoliamo e mettiamo il gorgonzola a pezzi, facciamo sciogliere mescolando, mettiamo un pochino di succo di zenzero.
Serviamo completando con la salsa verde, olio di sedano e altro gorgonzola. Se vogliamo mettiamo anche del sedano fresco. Possiamo diminuire le calorie non aggiungendo altro formaggio nel piatto.