Primi Piatti

E’ sempre mezzogiorno: Sergio Barzetti oggi stupisce con la ricetta del risotto sedano, gorgonzola e zenzero

Sergio Barzetti con la ricetta del risotto sedano, gorgonzola e zenzero oggi 13 gennaio 2026 aggiunge un ottimo primo piatto ai menù di E' sempre mezzogiorno

sergi barzetti risotto sedano gorgonzola

Puntata del 13 gennaio 2026 per E’ sempre mezzogiorno e Sergio Barzetti ci mostra la ricetta del risotto sedano, gorgonzola e zenzero. Tanti come ogni giorno i protagonista del cooking show di Antonella Clerici, non mancano mai Alfio Bottaro, Daniele Persegani, Fulvio Marino, Evelina Flachi e adesso tocca a Sergio Barzetti con la ricetta del risotto sedano, gorgonzola e zenzero.

E’ il momento giusto per restare un po’ leggeri, almeno una settimana, come suggerito dalla nutrizionista, ma non è sempre così facile e i cuochi già si lamentano, loro adorano le preparazioni golose. C’è però il giusto compresso sulla tavola di E’ sempre mezzogiorno. Ecco la ricetta di Sergio Barzetti del risotto sedano, gorgonzola e zenzero. >>> Strudel classico è la ricetta di Barbara De Nigris, il dolce con le mele da E’ sempre mezzogiorno

La ricetta di Sergio Barzetti del risotto sedano, gorgonzola e zenzero

Ingredienti

320 g di riso Carnaroli, 2 coste di sedano, 200 g di sedano rapa, 200 g di gorgonzola, zenzero da grattugiare, 50 g di burro, brodo vegetale, alloro, olio, sale e olio di oliva

Facciamo il brodo con sedano rapa pulito e intero, lasciamo cuocere fino a quando il sedano diventa morbido. Il sedano rapa lo frulliamo e abbiamo una bella crema. 

Nella pentola facciamo scaldare il riso senza grassi, mettiamo una foglia di alloro e un po’ di sedano a pezzettini piccoli. Poi aggiungiamo un po’ alla volta il brodo bollente e iniziamo la cottura. 

Puliamo il sedano e la parte e la parte più tenera la teniamo da parte. Scaldiamo l’olio di oliva a 70° e qui mettiamo le foglie di sedano, lasciamo in infusione e poi frulliamo, filtriamo e abbiamo l’olio al sedano. 

Le foglie più dure le frulliamo con un po’ di olio e abbiamo la salsetta verde.

Grattugiamo lo zenzero con la grattugia e recuperiamo l’acqua di vegetazione, è questa che ci serve per la ricetta di Sergio di oggi. In pratica strizziamo lo zenzero grattugiato avvolto in un telo pulito o nella carta da cucina bianca. 

Il riso è cotto e mettiamo un po’ di burro, la crema di sedano rapa frullata all’inizio, mescoliamo e mettiamo il gorgonzola a pezzi, facciamo sciogliere mescolando, mettiamo un pochino di succo di zenzero.

Serviamo completando con la salsa verde, olio di sedano e altro gorgonzola. Se vogliamo mettiamo anche del sedano fresco. Possiamo diminuire le calorie non aggiungendo altro formaggio nel piatto.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.