Primi Piatti

Enrico Croatti a E’ sempre mezzogiorno fa gli strozzapreti al Sangiovese: la ricetta stellata

La ricetta di Enrico Croatti per fare gli strozzapreti al Sangiovese, il piatto di oggi 28 gennaio 2026 da E' sempre mezzogiorno

enrico croatti strozzapreti sangiovese

Fa freddo e piove ma nella cucina di E’ sempre mezzogiorno c’è Enrico Croatti la ricetta degli strozzapreti al Sangiovese che riscalda tutti. Puntata del mercoledì, 28 gennaio 2026 e sono tanti i protagonisti di oggi del cooking show di Antonella Clerici. Fulvio Marino, Daniele Persegani, Fabio Potenzano e poi ogni ricetta da scoprire, come questa di Enrico Croatti per fare strozzapreti al Sangiovese, un piatto della tradizione ma con tutti i consigli dello chef.

Ospite di oggi di E’ sempre mezzogiorno è la bravissima Carolina Crescentini e così tra una ricetta, un’intervista e un po’ di gossip arriva la ricetta di Enrico Croatti, lo chef stellato, degli strozzapreti al Sangiovese >>> E’ sempre mezzogiorno: treccine alla marmellata è il dolce di oggi di Fulvio Marino

La ricetta di Enrico Croatti degli strozzapreti al Sangiovese

Ingredienti 

  • Per gli strozzapreti: 500 g farina 00, 200 ml acqua tiepida, 25 ml olio evo, 25 ml vino bianco
  • Per la salsa: 200 g pancetta, 200 g radicchio, 2 calici di Sangiovese, 100 g formaggio grattugiato, 50 g burro, latte di cocco ridotto, aceto di lampone, olio, sale e pepe

Per fare gli strozzapreti nella ciotola versiamo la farina, l’olio, il vino bianco e l’acqua calda o tiepida, mescoliamo con la forchetta e otteniamo un impasto elastico. Facciamo riposare qualche ora in frigo.
Stendiamo poi la pasta con la sfogliatrice abbastanza sottile, tagliamo poi strisce larghe e lunghe, il passaggio finale è tagliare le strisce a pezzi più o meno della stessa lunghezza e li attorcigliamo tra i palmi delle mani e abbiamo gli strozzapreti.

Per la salsa mettiamo un po’ di burro nella padella grande e facciamo appassire la pancetta 

Il cespo di radicchio pulito della parte sotto lo apriamo e prendiamo il cure interno per useremo per decorazione. Le foglie esterne, la costa la tagliamo sottile e facciamo appassire con la pancetta in padella. Sfumiamo poi con il Sangiovese. Ultimo passaggio è quello di aggiungere il latte di cocco, questo è il tocco dello chef Enrico Croatti. Facciamo sciogliere e abbiamo quel contrasto che dobbiamo provare.

Cuociamo gli strozzapreti in acqua bollente e salata, scoliamo e versiamo in padella, un filo di olio fresco, parmigiano grattugiato e facciamo saltare.

Serviamo la pasta sulle foglie di radicchio condite. Possiamo anche decorare solo il piatto sui bordi con il radicchio. Croatti completa il primo piatto con il cuore di radicchio lasciato da parte, ne regala anche uno ad Antonella Clerici, perfetto condito con aceto di lampone.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.