Primi Piatti

Federico Fusca cucina pasta al pesto di noci per il pasta day

Nella cucina di E' sempre mezzogiorno arriva la ricetta di Federico Fusca: la pasta al pesto di noci del 24 ottobre 2025

la pasta dal pesto di noci di federico fusca

Torna nella cucina di E’ sempre mezzogiorno con tutta la sua allegria e la sua frizzantezza anche Federico Fusca. Che ricetta ha scelto per la puntata di oggi di E’ sempre mezzogiorno dedicata al pasta day? Il 24 ottobre 2025, Federico Fusca fa la pasta al pesto di noci una ricetta facilissima che si prepara davvero in poco tempo ed è alla portata di tutti.

E se vi siete persi la ricetta di oggi di Barbara Agosti che ha fatto un super primo piatto, le fettuccine alla papalina, potete leggerla cliccando qui.

Federico Fusca fa la pasta al pesto di noci per il pasta day

Ecco la lista degli ingredienti per la pasta al pesto di noci di Federico Fusca: 400 g mezze maniche, 300 g pancetta, 150 g noci, 300 g ricotta, 100 g formaggio grattugiato, 1 limone, 80 ml olio evo, sale e pepe, germogli

Iniziamo tagliando la pancetta in modo grossolano che va in padella a sudare. Si può usare anche il guanciale.

Nel mixer mettiamo le noci e la ricotta, possiamo unire poi anche il formaggio grattugiato a nostra scelta. Uniamo anche l’olio e per dare un tocco in più e di freschezza usiamo anche della scorza di limone. Se serve mettiamo un goccino di acqua della pasta ma attenzione a non far diventare la salsa troppo liquida. Nel frattempo cuociamo la pasta, abbiamo usato in questo caso delle mezze maniche ma possiamo usare anche un altro formato.

Non ci resta che scolare la pasta e passarla nella crema alle noci, il pesto che Federico Fusca ha preparato. E il piatto va solo mantecato e poi non ci resta che servire e ovviamente mangiare perchè è pazzesca!

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.