Primi Piatti

Francesca Marsetti di giovedì a E’ sempre mezzogiorno fa gnocchi al ragù di maiale

Francesca Marsetti prepara i golosi gnocchi al ragù di maiale, sono ripieni e con ragù bianco per le ricette E' sempre mezzogiorno del 5 febbraio 2026

gnocchi marsetti

Tutti pronti nella cucina di E’ sempre mezzogiorno e adesso c’è Francesca Marsetti con la ricetta gnocchi al ragù di maiale. Avete notato che nello studio di Antonella Clerici non c’è mai una incertezza, non c’è mai qualcuno colto impreparato? Non è un caso, la squadra di E’ sempre mezzogiorno è fortissima e lo sono anche le ricette di oggi 5 febbraio 2026, come questa di Francesca Marsetti per fare gnocchi al ragù di maiale.

Daniele Persegani, Fulvio Marino, Francesca Marsetti, Alfio Bottaro, Evelina Flachi e gli altri, tutti per portare in tavola il menù del giovedì e tutta l’energia possibile. Ecco la ricetta di Francesca Marsetti degli gnocchi al ragù di maiale >>>Daniele Persegani fa i fagottini di prosciutto cotto fritti, la ricetta E’ sempre mezzogiorno da copiare

La ricetta di Francesca Marsetti gnocchi al ragù di maiale

Ingredienti

  • Per l’impasto: 1 kg patate, 300 g farina 00, 600 g taleggio, 10 g sale, noce moscata
  • 150 g formaggio grattugiato, erba cipollina
  • Per il ragù bianco: 1 kg macinato di maiale, 50 g carota, 50 g cipolla, 50 g sedano, 50 g burro, 100 ml vino bianco, 1 l brodo vegetale, rosmarino, salvia, alloro, noce moscata, olio, sale e pepe

Facciamo un trito di sedano, carota, cipolla, versiamo nella pentola con burro e olio, facciamo soffriggere e mettiamo anche sale, pepe, rosmarino, salvia e alloro.

A parte in padella facciamo rosolare la carne macinata di maiale, saliamo leggermente, sfumiamo con il vino bianco. Versiamo la carne nel trito, facciamo cuocere con il brodo, copriamo e facciamo cuocere un paio d’ore a fiamma bassa.

Lessiamo le patate, le schiacciamo, facciamo raffreddare e facciamo l’impasto aggiungendo la noce moscata, sale e la farina che forse saranno 300 g in totale ma Francesca Marsetti inizia mettendo solo metà della farina. Come sappiamo dipende da quanta acqua hanno assorbito le patate. Impastiamo poco il tutto altrimenti diventa tutto colloso.

L’impasto lo tagliamo a pezzi cercando di farli tutti dello stesso peso. Lavoriamo velocemente tra le mani, otteniamo un dischetto che farciamo al centro con il taleggio a pezzetti. Chiudiamo gli gnocchi, abbiamo una pallina.

Cuociamo gli gocchi in acqua bollente e salata, ci vogliono almeno 4 o 5 minuti di cottura, scoliamo, versiamo nel ragù, facciamo insaporire e serviamo.

Tre gnocchi a persona è la dose giusta, questo il consiglio della Marsetti.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.