Gian Piero Fava cucina la pasta mista con lenticchie e baccalà: le ricette E’ sempre mezzogiorno
La ricetta pasta mista con lenticchie e baccalà di Gian Piero Fava è il piatto doppio di oggi 27 gennaio 2026 per E' sempre mezzogiorno
Puntata breve per E’ sempre mezzogiorno ma Gian Piero Fava è al suo posto e oggi 27 gennaio 2026 ci mostra la ricetta pasta mista con lenticchie e baccalà. Un nuovo menù ma con meno ricette per Antonella Clerici e i suoi chef e maestri in cucina. Oggi è il giorno della memoria e forse mai come in questo periodo abbiamo bisogno di non dimenticare. C’è bisogno an che di leggerezza e in cucina su Rai 1 adesso c’è Gian Piero Fava con la ricetta pasta mista con lenticchie e baccalà.
Puntata più breve per E’ sempre mezzogiorno ma i piatti del giorno non mancano di soddisfare il pubblico di Antonella Clerici, di certo anche con Gian Piero Fava e la ricetta pasta mista con lenticchie e baccalà. >>>Fulvio Marino ci porta in Perù con la ricetta pan con chicharron da E’ sempre mezzogiorno
La ricetta di Gian Piero Fava la pasta mista con lenticchie e baccalà
Ingredienti per pasta e lenticchie di Gian Piero Fava
- 100 g pasta mista, 250 g lenticchie, 50 g cipolle, 50 g sedano, 50 g carote, 1 l brodo vegetale, olio
- 400 g baccalà, 1 limone, 1 peperoncino, timo, alloro, prezzemolo
- 1 trancio di focaccia, 1 cespo di cavolo nero, 1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino, cavolo nero disidratato
Sbollentiamo le lenticchie in acqua fredda, sale e gli aromi, poi scoliamo.
Sedano, carota e cipolla le tritiamo e facciamo andare in pentola con un po’ di olio. Versiamo le lenticchie e facciamo insaporire e bagniamo con il brodo vegetale, facciamo bollire, deve cuocere 40 minuti, solo al primo bollore saliamo.
Facciamo l’olio aromatico a 50° per 10 minuti facendo andare l’olio con gli aromi suggeriti.
Una parte delle lenticchie la frulliamo aggiungendo l’olio aromatizzato. Usiamo il frullatore a immersione. Versiamo poi la crema di nuovo nella pentola.
Facciamo cuocere la pasta in acqua bollente e salata ma solo a metà cottura, versiamo poi nel brodo con le lenticchie e completiamo la cottura.
Limone, gambi di prezzemolo e timo, cuociamo il baccalà al vapore. Lo spezzettiamo e condiamo con olio e peperoncino.
Albumine del baccalà e olio di oliva facciamo la maionese.
Sulla focaccia scaldata bene in forno mettiamo la maionese, il baccalà condito e aggiungiamo le cime di rapa ripassate in padella. Pepe olio fresco ed è pronto ma c’è altro. Abbiamo la pasta e lenticchie che serviamo completando con formaggio grattugiato e alloro.
In pratica primo e secondo piatto, anche se oggi il tempo era davvero poco per spiegare tutto con cura.