Le Ricette in TV

Fulvio Marino ci porta in Perù con la ricetta pan con chicharron da E’ sempre mezzogiorno

Pan con chicharron è la ricetta di Fulvio marino di oggi 26 gennaio 2026 per E' sempre mezzogiorno

pane Perù fulvio marino

Puntata dl lunedì per E’ sempre mezzogiorno e Fulvio Marino che oggi 26 gennaio 2026 ci propone la ricetta dal Perù del pan con chicharron , tipo la pancetta nostra ma molto più buona. Incredibile ma lui riesce sempre a sorprenderci con nuovi impasti, con ricette che incantano. Siamo solo a inizio settimana e Fulvio Marino è pieno di energia con la preparazione del 

Tutti pronti come sempre all’assaggio quando in cucina su Rai 1 c’è lui con i suoi preziosi consigli. Ecco la ricetta del giorno di Fulvio Marino, la ricetta per fare pan con chicharron >>> E’ sempre mezzogiorno: carciofi a babà è la ricetta di Cenzo Morlando

La ricetta di Fulvio Marino pan con chicharron

Ingredienti 

  • 1 kg farina 0, 20 g lievito di birra fresco, 250 ml di acqua, 250 ml latte, 2 uova, 100 g burro, 20 g miele, 25 g sale
  • cipolla rossa, menta, prezzemolo, succo di lime, peperoncino
  • salsa criolla, porchetta, patate dolci fritte

Nella ciotola versiamo la farina e il lievito fresco di birra, l’acqua e il latte, mescoliamo e mettiamo le uova, mescoliamo e mettiamo il miele classico che abbiamo in casa ma se vogliamo anche uno speciale, mescoliamo e mettiamo il sale e il resto del latte, impastiamo fino a quando abbiamo un composto liscio aggiungiamo il burro e completiamo l’impasto.

Facciamo lievitare per almeno 1 ora e mezza a temperatura ambiente, deve raddoppiare il suo volume. 

Tagliamo i panini da circa 120 grammi, tutti uguali, più o meno avremo 8 palline che rendiamo ben lisce. Ci aiutiamo con il coppapasta da 1 cm di diametro ben unti con olio. In ogni coppapasta disposto sulla teglia mettiamo un panetto.

Facciamo lievitare coperto un’altra ora e mezza a temperatura ambiente e poi togliamo i coppapasta. Con il legnetto segniamo la classica linea del panino che lo taglia praticamente a metà ma senza arrivare alla base, basta solo schiacciare.
Mettiamo immediatamente in forno a 24° per 15 minuti.

Avremo già ottimi panini morbidi che farciamo con patate dolci fritte, la pancetta a fette ma quella cotta e la salsa fatta con menta, lime, prezzemolo, peperoncino e cipolle. Chiudiamo e abbiamo il panino pronto da gustare. 

Ovviamente possiamo farcire i panini di oggi con altro perché saranno dei panini molto morbidi che piaceranno a tutti. Fulvio ovviamente suggerisce il ripieno peruviano per portarci davvero a fare un giro goloso tra Paesi e panini di tutto il mondo.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.