Giusina Battaglia fa le crepes ai ceci con un ripieno speciale: la ricetta
Giusina Battaglia prepara le crepes ai ceci con un super ripieno dalla puntata di E' sempre mezzogiorno del 20 gennaio 2026
Dopo aver festeggiato la puntata 1000 di E’ sempre mezzogiorno, si torna nella cucina di Rai 1 con altre ricette. Giusina Battaglia apre la puntata del 20 gennaio 2026 del programma di Rai 1 con la ricetta delle crepes di ceci ripiene. Una ricetta facilissima e sana di quelle che di certo piacciono a Evelina Flachi. Vediamo dunque, come si preparano queste crepe ripiene, con un impasto diverso dal solito, ideale anche per chi è intollerante al glutine visto che si userà la farina di ceci.
Antonella Clerici ha aperto la puntata con il ricordo di Valentino, venuto a mancare ieri. Oggi per rendergli omaggio, anche la conduttrice ha indossato qualcosa di rosso. “Non è un abito di Valentino ma nel mio piccolo lo ricordo così” ha detto la conduttrice.
E’ sempre mezzogiorno, Giusina Battaglia fa le crepes ai ceci ripiene
Per la salsa: 100 grammi di caciocavallo, 250 ml di latte, 25 grammi di burro, 25 grammi di amido di mais, pepe
Per le crepes: 300 grammi di farina di ceci, 600 ml di acqua, 20 ml di olio evo, prezzemolo, sale
Per farcire: prosciutto cotto, fontina, 600 grammi di funghi champignon , aglio, prezzemolo, olio
Per prima cosa dunque prepariamo le crepes, con queste dosi ne vengono una decina. Mettiamo insieme la farina di ceci con l’acqua e mescoliamo; successivamente uniamo anche sale e olio. Se abbiamo del tempo la facciamo riposare. Nel frattempo facciamo riscaldare la padella se le facciamo subito. Mentre lavoriamo l’impasto uniamo prezzemolo, un pizzico di sale e olio per cuocere i funghi. Li usiamo quando sono ormai freddi. Possiamo mettere il prezzemolo anche nell’impasto della crepe se ci piace.
Nella pentola per le crepes passiamo il burro e le prepariamo in modo classico.
Per la crema di caciocavallo: latte a freddo e amido. Quando il latte arriva a temperatura, uniamo anche il caciocavallo e il burro e prepariamo la crema. Si possono usare anche altri formaggi, quello che si ha in casa. Prendiamo quindi una teglia da forno e facciamo la base con la crema, deve essere bella morbida. Poi passiamo alla preparazione delle crepes. Dentro mettiamo i funghi, delle fettine di prosciutto, delle fettine di fontina. Chiudiamo la crepe e la mettiamo nella teglia con la crema di caciocavallo.
Il piatto di Giusina Battaglia è quasi terminato. Mettiamo quindi le crepes in forno ma prima chiudiamo con un ultimo strato di crema di formaggio e se ci sono rimasti anche dei funghi li uniamo. Poi completiamo con del formaggio grattugiato. In forno per pochi minuti, ne basteranno 5 solo per gratinare. O 190 gradi di grill e le crepes di Giusina Battaglia sono pronte.
Puntata come sempre davvero ricca di consigli e ricette quella di oggi di E’ sempre mezzogiorno, con chef Paolino, con la sicilianissima Giusina Battaglia e poi la regina delle polpette! Ovviamente non mancano i consigli del prof Persegani e poi c’è sempre quella sorpresa che Antonella Clerici ha annunciato ieri…Di che cosa si tratterà? Non lo sappiamo ancora ma intanto vi ricordiamo che tutte le ricette si possono rivedere su RaiPlay, anche quella preparata da Giusina Battaglia per le sue crepes ai ceci.