Primi Piatti

Gli Improta fanno la ricetta del mezzogiorno: mezzelune allo scarpariello

Dalla cucina di E' sempre mezzogiorno arriva la ricetta degli Improta che oggi preparano le mezzelune allo scarpariello

mezzelune degli improta

Mattia e Mauro Improta tornano nella cucina di Rai 1 e preparano la ricetta del mezzogiorno del 27 ottobre 2025 di E’ sempre mezzogiorno. Un bel primo piatto dal sapore mediterraneo, un primo piatto che profuma di casa per gli Improta. La ricetta è quella delle mezzelune allo scarpariello. Come sempre una ricetta davvero deliziosa, del resto, gli Improtas sono una garanzia. E allora che aspettiamo? Prendiamo appunti per portare in tavola questo ottimo primo piatto!

Pochi e semplici ingredienti ma essenziali, come ad esempio i pomodorini e il basilico che devono essere freschissimi. Aglio e peperoncino non possono mancare e pi ricotta e provola per il ripieno di questa golosa pasta fresca ripiena. Se vi siete persi la ricetta del flan di zucca perfetta anche per una festa di Halloween di Andrea Mainardi, potete leggerla cliccando qui.

Gli Improta fanno la ricetta delle mezzelune allo scarpariello

Iniziamo con la lista degli ingredienti per la ricetta di oggi degli Improta, un bel primo piatto da leccarsi i baffi: 200 g farina 00, 2 uova, sale

400 g ricotta, 120 g provola, formaggio grattugiato, pecorino, basilico

Scarpariello: 500 g pomodorini, 200 g pomodori pelati, 1 peperoncino, 2 spicchi d’aglio, 70 g formaggio grattugiato, 70 g pecorino grattugiato, basilico, olio

E adesso passiamo alla preparazione della ricetta di oggi degli Improta. Per il ripieno: la ricotta bell’asciutta alla quale aggiungiamo della provola affumicata sgocciolata. Si può usare anche della mozzarella che avanza dal giorno prima. Unica attenzione: che non ci sia liquido. Uniamo anche formaggio grattigiato. Il ripieno finisce nel sac a poche.

Nel frattempo tagliamo la nostra pasta a forma di cerchio e poi faremo le mezze lune chiudendo con il ripieno. L’impasto va lasciato riposare come ricorda Mattia Improta almeno per una mezz’oretta.

Poi ovviamente il sughetto, vero protagonista della ricetta degli Improta. Si parte con abbondante olio perchè il pomodoro deve friggere bene. Aglio schiacciato e peperoncino per il nostro sughetto. Poi aggiungiamo i pomodorini e il basilico. In questo sugo mettiamo anche il pelato perchè il sugo sarà più abbondante anche come liquido non deve essere asciutto. Facciamo cucinare per almeno 5-8 minuti ma al massimo 10 minuti non di più. Togliamo poi l’aglio e mettiamo un po’ di acqua di cottura prima di scolare dentro le mezze lune. Uniamo ancora basilico e mantechiamo con i formaggi.

Impiattiamo la pasta degli Improta con una bella spolverata di formaggi e poi foglie di basilico e un filo di olio a concludere.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.