Primi Piatti

Gnocchi con funghi e pomodorini da E’ sempre mezzogiorno

Un commosso Cristian Bertol ha preparato nella cucina di Rai 1 gli gnocchi con pomodorini e funghi. Una super ricetta di stagione

gnocchi funghi e pomodorini

Puntata piena di emozioni quella di E’ sempre mezzogiorno di oggi, 15 ottobre 2025, perchè non ci sono solo le ricette, come quella degli gnocchi con funghi e pomodorini. C’è anche la vita vera e oggi Cristian Bertol cucina nel ricordo del suo papà che è venuto a mancare! E anche mentre ha preparato gli gnocchi, ha ricordato che va usata poca farina perchè proprio come diceva suo padre, la farina in un buon piatto di gnocchi, non si deve sentire.

L’abbraccio di Antonella Clerici a Cristian Bertol in tv

La ricetta degli gnocchi con funghi e pomodorini

Iniziamo con la lista degli ingredienti per gli gnocchi: iniziamo con 2 kg patate, 300 g farina, 2 tuorli, sale

Per il condimento degli gnocchi: 400 g funghi misti, 15 pomodorini, 2 scalogni, erba cipollina, olio

E adesso iniziamo con la preparazione degli gnocchi. Lessiamo le patate intere, senza privarle della buccia, fino a quando saranno morbide. Le scoliamo, le peliamo e le schiacciamo ancora calde. Una volta che il composto si sarà raffreddato, lo impastiamo con la farina, i tuorli e un pizzico di sale, fino a ottenere un impasto morbido e uniforme.

Da questo ricaviamo dei filoncini, che tagliamo a piccoli tocchetti per formare gli gnocchi. Li tuffiamo in acqua bollente salata e li lasciamo cuocere per pochi minuti: quando salgono in superficie, li lasciamo sobbollire ancora per 1-2 minuti prima di scolarli.

Per il condimento: mettiamo dentro una padella un filo di olio. Prendiamo lo scalogno tagliato a fettine, sarà la base. Padella molto calda che deve sfrigolare. Usiamo funghi autunnali. Aggiustiamo di sale e pepe e facciamo cuocere. Uniamo anche i pomodori che abbiamo messo in ghiaccio e poi spellati. Profumiamo con erba cipollina e cuociamo. Il sugo per gli gnocchi è pronto e quando sono pronti anche loro, li versiamo nella padella e mescoliamo il tutto prima di impiattare.

Per questa ricetta degli gnocchi, Cristian Bertol ha usato i fuori essiccati dell’erba cipollina, chi non li ha, può non usare questo ingrediente chiaramente. Per questi deliziosi gnocchi, Cristian Bertol ha ricevuto anche i complimenti dei telespettatori che lo hanno ringraziato perchè prepara sempre ricette molto semplici ma con ingredienti speciali e di prima qualità, come gli gnocchi di oggi.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.