I Gemelli Billi cucinano in fretta il riso farcito filante: la ricetta di oggi
Nella cucina di E' sempre mezzogiorno arriva la ricetta dei Gemelli Billi: oggi riso filante accompagnato da prodotti di stagione

La ricetta di oggi dei Gemelli Billi è velocissima del resto oggi poco tempo nella puntata di E’ sempre mezzogiorno che è partita con 40 minuti di ritardo rispetto al solito. I Gemelli Billi hanno scelto la ricetta del riso farcito filante che sarà poi accompagnato con tutti ingredienti di stagione. Una vera delizia ed è un piatto che tutti possono preparare anche in casa! Lo stracchino sarà uno dei protagonisti di questo riso filante dei Gemelli Billi. Per il contorno i gemelli Billi hanno usato dei prodotti di stagione ma chiaramente, se gradite altre verdure potete variare.
Se vi siete persi la ricetta di Sal de Riso che oggi ha preparato un dolce super, potete recuperarla qui ( la ricetta della montagna di bignè).
E’ sempre mezzogiorno, i Gemelli Billi fanno il riso filante
Iniziamo con gli ingredienti per la ricetta di oggi dei Gemelli Billi:
- 480 g riso Carnaroli, 200 g stracchino, 70 g formaggio grattugiato, 250 g gamberi, 60 g burro, 1 cucchiaino di amido di mais, 1 bustina di zafferano, 6 scalogni, 80 ml vino bianco, 1 l brodo di crostacei, 30 ml olio evo, sale e pepe
- 300 g zucca, 6 gamberi, 100 g porcini, 100 g finferli, 100 g champignon, 5 scalogni, scorza di 1 limone e 1 arancia, timo
- pangrattato, burro, fettine di arancia
Per la farcitura, in una ciotola amalgamiamo lo stracchino con il formaggio grattugiato e l’amido di mais fino a ottenere un composto omogeneo. Copriamo e lasciamo riposare in frigorifero.
Preparazione del risotto: in un tegame facciamo tostare il riso a secco, senza aggiungere grassi. Aggiungiamo lo scalogno tritato e sfumiamo con il vino bianco. Procediamo versando gradualmente il brodo di crostacei (ottenuto da brodo vegetale e scarti di gamberi). Dopo circa otto minuti, uniamo lo zafferano in polvere e proseguiamo la cottura aggiungendo altro brodo al bisogno. A fine cottura, togliamo dal fuoco e aggiungiamo i gamberi puliti, il burro, un po’ di zeste di limone e arancia e il formaggio grattugiato. Mantechiamo bene fino a ottenere una consistenza cremosa.
Stendiamo il risotto su una teglia rivestita con carta forno e lasciamo raffreddare completamente. Imburriamo uno stampo a ciambella e spolverizziamolo con pangrattato. Distribuiamo sul fondo e sui bordi circa due terzi del risotto, creando una cavità centrale. Farciamo con il composto di stracchino, quindi copriamo con il risotto rimanente, pressando bene con le mani per compattare. Inforniamo a 220°C per 25 minuti, fino a doratura.
Nel frattempo, puliamo sei gamberoni e li scottiamo in padella con un filo d’olio e un pizzico di sale, giusto il tempo necessario per renderli dorati e succosi.
Per il contorno, disponiamo su una teglia rivestita con carta forno la zucca e i porcini tagliati a fettine, insieme a rametti di rosmarino, scalogni a pezzi, un filo d’olio e un pizzico di sale. Cuociamo in forno statico a 220°C per 10-15 minuti, fino a ottenere verdure morbide e leggermente caramellate.
Un piatto molto semplice da preparare in casa con una ricetta che i Gemelli Billi hanno preparato davvero in pochissimo tempo in questa puntata flash di E’ sempre mezzogiorno.