La pasta fredda di Antonella Clerici, la ricetta per tutta l’estate
E' da copiare per tutta l'estate la pasta fredda di Antonella Clerici, la ricetta del 6 maggio 2025 da E' sempre mezzogiorno
Tocca ad Antonella Clerici preparare la pasta fredda nella puntata di oggi 6 maggio 2025 di E’ sempre mezzogiorno ma lei avrebbe evitato molto volentieri, oggi più degli altri giorno perché in cucina c’è Anna Moroni e magari preferiva fare cucinare lei. Annina però è sempre al suo fianco e cucina con lei questa pasta fredda che è una ricetta sciuè sciuè.
Non ci resta che seguire questo primo piatto di Antonella Clerici perché è vero che è molto semplice ma la pasta fredda di oggi a E’ sempre mezzogiorno è davvero una golosa idea. Qui anche la ricetta del Fish & chips di Gian Piero Fava
La ricetta della pasta fredda di Antonella Clerici
Ingredienti: 300 g di farfalle, 150 g di pomodorini, 1 melanzana o zucchina, 1 mozzarella, 1 mazzetto di basilico, olio di oliva, sale e pepe
Tagliamo i pomdorini. Tagliamo molto sottili le fette di melanzane, Antonella Clerici per la pasta fredda sceglie di farle a dischetti sottili, le mettiamo sulla griglia e facciamo andare. Possiamo anche condirle prima con l’olio e poi grigliarle.
Facciamo l’olio al basilico e nel bicchiere alto mettiamo le foglie di basilico fresco, versiamo olio di oliva e frulliamo con il mixer a immersione.
Abbiamo le melanzane pronte che facciamo raffreddare e tagliamo a pezzetti. Se vogliamo possiamo sostituire le melanzane con le zucchine, insomma, quello che abbiamo in casa.
Cuociamo la pasta, in questo caso le farfalle, cuociamo al dente ovviamente in acqua salata e scoliamo. Facciamo raffreddare e versiamo in ciotola, condiamo con le melanzane, i pomodori, l’olio al basilico, la mozzarella spezzettata con le mani e mescoliamo il tutto, facciamo insaporire.
Anna Moroni suggerisce anche di aggiungere il peperoncino ma Antonella non può mangiarlo, ma chi può lo aggiunge. Il piatto è pronto.
C’è sempre tanto buon umore nella cucina di E’ sempre mezzogiorno ma ancora di più quando ai fornelli c’è la padrona di casa. Antonella Clerici sa benissimo che lei non è brava in cucina ed eviterebbe volentieri questo momento, la sua ricetta di E’ sempre mezzogiorno. Confida che gli autori aggiungono questo momento con lei che cucina solo quando non hanno altri o altro da mettere.
Si presta però volentieri, sa che al suo affezionato pubblico è un momento che piace molto e ogni tanto è molto gradito. In realtà non è vero che non sa cucinare ma che cucina poche cose, sono quei piatti che possiamo fare tutti in casa. La pasta fredda è una bella idea, si può aggiungere ciò che vogliamo, Antonella la fa così.